Cronaca

Annullamento nozze gay Milano, il Prefetto: “Pisapia esegua senza ritardo”

Prefetto Tronca 21-08-13 50Non si placa la bufera sui matrimoni delle coppie gay celebrati all’estero e trascritti a Milano dal sindaco Pisapia.

 

Dopo, infatti, la trascrizione di 13 unioni tra altrettante coppie dello stesso sesso, il Prefetto Francesco Paolo Tronca aveva invitato il sindaco ad annullarne gli atti.

 

Espresso il proprio diniego, Pisapia ha ribadito invece l’intenzione di non mantenere le trascrizioni.

 

Per tale motivo, il Prefetto Tronca ha adottato il provvedimento di annullamento, ordinando inoltre al sindaco, in qualità di ufficiale di stato civile, di provvedere a tutti gli adempimenti conseguenti “senza ritardo“.

 

AGGIORNAMENTO del 5 novembre 2014:  “La risposta la daro’ al prefetto, ma e’ del tutto evidente che vado avanti su un un percorso che ritengo giusto e legittimo”. Cosi’ il sindaco Giuliano Pisapia a margine della riunione dei sindaci della Citta’ Metropolitana ha risposto ai cronisti che gli chiedevano se si opporra’ alla richiesta arrivata dal prefetto Francesco Paolo Tronaca, di cancellare in tempi rapidi dai registri comunali le trascrizioni dei matrimoni gay celebrati all’estero. “Sono stato molto chiaro, ho un’indicazione che deriva dalle mie convinzioni personali e giuridiche che sono condivise dalla maggioranza del consiglio comunale che rappresenta i cittadini”, ha concluso Pisapia.

 

AGGIORNAMENTO del 7 febbraio 2015: Dopo la pronuncia della Corte di Cassazione, contro i matrimoni gay in Italia, il commento di Riccardo De Corato, vice-presidente del Consiglio comunale e capogruppo di Fratelli d’Italia–Alleanza Nazionale in Regione:

– “Con il pronunciamento di oggi sulle nozze gay viene messo definitivamente in luce il madornale errore del sindaco. Finché lo diceva il centrodestra che Pisapia stava andando contro la legge, siamo stati tacciati di oscurantismo, adesso che ci dà ragione addirittura la Cassazione vorrei sapere cosa hanno da dire gli esponenti del centrosinistra. E’ oscurantista pure la Cassazione? Pisapia ha ragione anche se dicono il contrario Costituzione, legge, Prefetto, Ministro e Cassazione? E i giudici ci danno ragione anche su un secondo aspetto: la questione deve essere affrontata a livello nazionale dal legislatore. Pisapia e il Pd vadano a dirlo al loro premier che vogliono una legge sui matrimoni omosessuali”

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio