CronacaFeatured

Parcheggi Fiera – Expo Milano, diminuzione dei parcheggi e modifica accordo

FirmaÈ stata discussa e licenziata in commissione Urbanistica a palazzo Marino la delibera di giunta sulla ratifica dell’atto integrativo dell’Accordo di Programma Fiera-Expo.
I PARCHEGGI – Secondo le modifiche approvate, i 4mila parcheggi previsti per il polo esterno della Fiera (e mai realizzati) sono stati ridimensionati a 2500, di cui 1500 localizzati nel parcheggio già esistente di proprietà del Comune in via Novara, mentre gli altri mille saranno eventualmente realizzati nell’area dell’esposizione nella fase del post Expo.
– Inoltre, il parcheggio di interscambio previsto all’interno del sito sarà ricollocato su un’area esterna, nel Comune di Rho, vicino alla stazione, e la sua capienza è stata ridimensionata da 2mila a 1.500 posti.
– “L’atto integrativo all’accordo di programma era partito già nel 2011 – ha spiegato Giancarlo Tancredi, direttore del settore Urbanistica – contestualmente all’accordo di programma per Expo 2015 che si sovrapponeva parzialmente all’accordo con la Fiera che risale al 1994”.
– In quell’accordo era prevista la realizzazione di parcheggi che, a causa di Expo, dovevano essere spostati.
EFFICIENZA DEI MEZZI PUBBLICI, E MENO BISOGNO DI PARCHEGGI – L’atto integrativo interviene a regolare tale sovrapposizione prevedendo le modifiche che oggi la commissione si è trovata a discutere. L’esposizione universale ha fatto scoprire l’efficienza e la comodità del trasporto pubblico per raggiungere la Fiera, rendendo di fatto non più necessario, secondo l’assessore Alessandro Balducci, un numero così elevato di posti auto.
– I 4mila parcheggi richiesti a suo tempo da Fiera e che dovevano essere realizzati su un terreno all’interno del comune di Milano, ma di proprietà di Fiera, erano una riserva a cui attingere in caso di necessità, circostanza che non si è mai verificata negli ultimi anni. Da qui la modifica all’accordo che ne prevedeva la realizzazione.
L’ITER DELLA DELIBERA – La delibera, discussa nel pomeriggio di martedì 16 febbraio 2016 dalla Commissione, andrà in consiglio, mentre nelle prossime settimane è attesa la firma dell’atto integrativo oggetto della delibera che poi, entro 30 giorni, dovrà essere approvato dal consiglio comunale.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio