Prosegue il restyling del Centro Sportivo Scirea. Ora tocca alla pista di atletica leggera

4 dicembre 2025 – Dopo l’approvazione del progetto esecutivo del primo lotto dei lavori di riqualificazione del Centro Sportivo Gaetano e Paolo Scirea con interventi sul campo in erba sintetica e nel corpo spogliatoi, ora la Giunta comunale ha approvato anche il secondo lotto di lavori che riguarderanno la pista di atletica leggera, con il rifacimento dello strato superficiale e delle tracciature delle corsie oltre alla valutazione tecnica dello stato di resistenza del sottofondo.
Il tutto rientra in un progetto per il quale Regione Lombardia ha messo a disposizione dell’Amministrazione comunale un contributo straordinario di 700 mila euro nel corso del triennio 2024-2026, a fronte di una spesa complessiva di 1,6 milioni di euro per tutte le opere programmate.
Relativamente alla pista di atletica di mt 400 con 6 corsie, oltre al già previsto intervento di “retopping” del manto, risulta necessario prevedere il riposizionamento di alcuni tratti di cordolo esterno, la ridefinizione della geometria della fossa siepi, la sostituzione del cordolo in alluminio e l’inserimento di un tratto di canalina di raccolta delle acque meteoriche. I lavori consentiranno alla fine di avere una pista rispondente alle normative vigenti FIDAL-IAAF oltre a migliorare la qualità funzionale e prestazionale dell’impianto sportivo.
“Grazie al cofinanziamento regionale il più importante impianto della città avrà un nuovo futuro. I lavori ne aumenteranno il valore strategico facendo dello Scirea la sede perfetta per le manifestazioni cittadine, sportive e non, in aggiunta alla sua vocazione naturale di area per allenamenti ordinari attraverso le associazioni e le società sportive che lo gestiscono”. Così il sindaco Giacomo Ghilardi.
“Dopo il primo lotto, procediamo con la seconda tranche di lavori alla struttura di via Cilea per renderla corrispondente agli standard normativi dettati da FIDAL-IAAF. Quindi dopo il campo di calcio e gli spogliatoi, ora l’intervento darà una pista di atletica perfettamente efficiente e fruibile”, ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Scaffidi.
