CronacaFeatured

Anziana truffata da finto notaio via Lovanio Milano, i consigli da ricordare

PoliziaÈ successo a Milano nell’elegante via Lovanio, tra corso Garibaldi e Brera: un tentativo di furto di gioielli per circa 30mila euro, con un’anziana di 91 anni raggirata da un falso notaio.
Secondo quanto ricostruito, la vecchina è stata contattata telefonicamente da un uomo che le si è presentato con la qualifica di notaio.
Dopodiché, il malvivente ha messo in atto una delle truffe più usate, e ha raccontato che la figlia dell’anziana aveva appena causato un incidente stradale, completando la notizia con un’informazione shockante: la figlia, con l’incidente, avrebbe anche causato la morte di una donna incinta.
Per tale motivo il sedicente notaio ha sostenuto che la 91enne dovesse mettere insieme quanto più denaro avesse, che poi l’uomo avrebbe fatto ritirare al più presto.
La vecchina, spaventatissima, ha subito masso mano a tutti i preziosi che aveva, mettendo insieme gioielli per un valore di circa 30mila euro.
Poco dopo il truffatore ha chiamato ancora l’anziana, sul telefono fisso: non una mossa a caso, perché in questo modo teneva scrupolosamente occupata la linea.
L’uomo ha quindi sostenuto che la cifra era ancora troppo bassa, e ha insistito perché la vittima trovasse altri preziosi.
Proprio in quel momento, per fortuna, la vera figlia della 91enne ha chiamato l’anziana madre sul cellulare e, in pochi minuti, l’inganno è venuto alla luce.
La donna ha subito chiamato la Polizia, denunciando l’accaduto che, purtroppo, non è un episodio isolato nella vita dell’anziana, già vittima di una truffa simile soltanto il mese scorso.
In merito, invitiamo tutti i lettori a informare costantemente genitori e parenti anziani a non fidarsi mai di chiunque dovesse chiedere loro danaro: gli anziani devono immediatamente chiamare un figlio, un vicino e, naturalmente, Polizia (113) o Carabinieri (112), pronti a verificare l’accaduto.

APPROFONDIMENTO
Anziana truffata e derubata via Ponte Nuovo Milano, ecco il vademecum antitruffa della Polizia
Anziana truffata da falso postino via Chiarelli Milano, il racconto della figlia
Anziana truffata via Solari Milano, finto addetto gas raggira 93enne. Il vademecum Anap da scaricare
Anziana truffata via Odescalchi Milano, finti Carabinieri derubano 83enne. Ecco cosa fare

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio