Operazioni antidroga più efficaci grazie all’Unità cinofila della Polizia Locale

In questi giorni i controlli effettuati sul territorio cittadino con l’Unità cinofila della Polizia Locale hanno permesso di sequestrare diversi quantitativi di hashish pronti per essere commercializzati al dettaglio. Complessivamente in due ispezioni in via Libertà sono stati recuperati circa 80 grammi di hashish.
L’unità cinofila della Polizia Locale di Cinisello Balsamo rappresenta uno strumento operativo molto efficace nel contrasto alla diffusione delle sostanze stupefacenti sul territorio. Il nucleo è costituito dal binomio inscindibile tra l’agente-conduttore, professionalmente formato nelle tecniche di gestione cinofila, e il cane antidroga, sottoposto a rigorosi programmi di addestramento specialistico che ne sviluppano le capacità olfattive e comportamentali necessarie per l’individuazione di sostanze illecite.
A Cinisello Balsamo, l’istituzione di questa unità specializzata risponde all’esigenza di potenziare significativamente i controlli sul territorio comunale, con particolare attenzione rivolta a parchi pubblici, aree verdi, zone di aggregazione giovanile, aree nelle vicinanze degli Istituti scolastici e altri luoghi sensibili dove si concentrano fenomeni di spaccio e consumo.
L’unità opera in base ai flussi di frequentazione e agli orari sensibili secondo protocolli standardizzati che garantiscono l’efficacia degli interventi nel pieno rispetto delle normative vigenti.
“L’Unità cinofila rappresenta il nostro fiore all’occhiello – spiega il sindaco Giacomo Ghilardi -. È un elemento cruciale per contrastare la diffusione dello spaccio: le operazioni congiunte tra agenti specializzati e il nostro cane antidroga permettono di individuare anche quantità minime di sostanze stupefacenti. La particolare sensibilità olfattiva dei cani addestrati consente di identificare nascondigli altrimenti difficilmente individuabili attraverso i metodi tradizionali di controllo”.
L’attività dell’unità cinofila si svolge anche in collaborazione con altre forze dell’ordine presenti sul territorio Polizia di Stato e Carabinieri garantendo un’azione di contrasto coordinata, efficace e costantemente aggiornata rispetto alle nuove modalità operative adottate dai soggetti dediti al traffico di sostanze stupefacenti.
“Oltre all’azione repressiva sul campo, che pure rimane fondamentale, la Polizia Locale di Cinisello Balsamo promuove un articolato programma di campagne di informazione e sensibilizzazione rivolte specificamente a giovani, famiglie e all’intera comunità cittadina – ha aggiunto Riccardo Malavolta, assessore alla Polizia Locale -. L’obiettivo è quello di educare sui rischi concreti legati all’uso e al traffico di sostanze stupefacenti, creando una consapevolezza diffusa che rappresenti il primo strumento di prevenzione”.

