Al via le iscrizioni scolastiche. Sempre più servizi digitali per famiglie e scuole

È tempo di iscrizioni scolastiche per bambini e ragazzi. Dalle ore 8.00 del 13 gennaio 2026 alle ore 20.00 del 14 febbraio 2026 sarà possibile presentare la domanda di iscrizione alle classi prime di ogni ordine e grado.
Da alcuni anni le iscrizioni alle scuole primarie e secondarie statali di I e II grado si effettuano esclusivamente online, accedendo con SPID, CIE o CNS.
Le famiglie dovranno collegarsi alla piattaforma ministeriale UNICA e seguire le indicazioni disponibili per la procedura di iscrizione. Sui siti di Comune e scuole è possibile trovare tutte le indicazioni.
Per le scuole dell’infanzia statali resta generalmente in vigore la modalità cartacea.
Grazie a una sperimentazione congiunta tra Comune e scuole, anche quest’anno alcune scuole dell’infanzia cittadine hanno aderito alla piattaforma comunale di iscrizioni online o si sono dotate di un proprio sistema informatico, consentendo alle famiglie di presentare la domanda comodamente da pc o smartphone, senza recarsi in segreteria.
Hanno aderito alla sperimentazione comunale gli Istituti Scolastici Buscaglia con le scuole dell’infanzia Rinascita, Buscaglia, Gran Sasso e Balilla Paganelli con le scuole dell’infanzia Collodi, Sardegna e Sorge-Casa dei Bambini. Per queste scuole è possibile consultare modalità e istruzioni sul sito del Comune di Cinisello Balsamo.
La scuola dell’infanzia Rodari (ISC Costa) utilizza invece un modulo online dedicato, disponibile sul sito dell’istituto.
Le restanti scuole dell’infanzia cittadine hanno scelto di proseguire con la modalità cartacea.
«Siamo particolarmente soddisfatti di aver consolidato e ampliato anche quest’anno lo strumento di iscrizione online per le scuole dell’infanzia, semplificando le procedure a beneficio delle famiglie e scuole. La piattaforma comunale, completamente gratuita, coinvolge due istituti comprensivi su cinque e, insieme all’ISC Costa – che ha scelto un proprio sistema digitale – consente a tre ISC su cinque di gestire le iscrizioni in modalità online. Un risultato che conferma l’impegno della nostra Amministrazione nel rendere i servizi sempre più innovativi e accessibili, con l’obiettivo di estendere l’informatizzazione a tutte le scuole cittadine», ha dichiarato l’assessore all’Istruzione, Formazione, Educazione e Infanzia Maria Gabriella Fumagalli.



