Il gonfalone dell’Associazione Vittime della Strada di Cinisello Balsamo al Pertini

4 aprile 2025 – Dall’impegno della famiglia Cannarozzo un nuovo gesto di impegno per la città. Sabato 5 aprile, alle ore 11.00, con una cerimonia, alla presenza del primo cittadino e di Maurizio Cannarozzo, verrà svelato e donato, presso il Pertini, il Gonfalone dell’Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada di Cinisello Balsamo. Un segno di richiamo all’importanza dell’educazione dei giovani alla prevenzione degli incidenti stradali.
Il gesto rientra fra le attività dell’Associazione che dal 2006 sono organizzate, nelle scuole cittadine, sul tema “Sicurezza stradale” come la borsa di studio “Un impegno per la Vita” dedicata agli studenti degli Istituti superiori.
L’Associazione è stata fondata da Vincenzo Cannarozzo, scomparso nel 2021 e insignito della Spiga d’oro nel 2016 per mantenere vivo il ricordo del figlio Giuseppe morto in un incidente stradale nel 1992, oltre ad accrescere nei giovani il senso di responsabilità alla guida.
La missione è sempre stata quella di sensibilizzare i giovani a non sottovalutare il pericolo, senza essere schiavi della paura, per affrontarlo con gli strumenti che ci vengono messi a disposizione.
L’Associazione a Cinisello Balsamo, di concerto con i tanti volontari, prosegue nell’impegno del fondatore con diverse iniziative, nel corso dell’anno, realizzate in collaborazione anche con la polizia locale, tra cui i corsi sulla sicurezza nelle scuole medie di primo e secondo grado con l’illustrazione del codice stradale, e approfondimenti per esempio sull’utilizzo di monopattini, skateboard e due ruote.
Appuntamento è per Sabato 5 aprile, alle ore 11.00, presso il centro culturale Pertini di Cinisello Balsamo, in Piazza Confalonieri.