FeaturedMilano Eventi

Mostra “Kaleido” Giorgio Piccaia Milano 4 ottobre – 4 novembre 2016, orari, opere, info

blupong-piccaiaDal 4 ottobre al 4 novembre 2016, Milan Art & Events Center è lieta di ospitare nella propria sede la personale di Giorgio Piccaia dal titolo Kaleido.
Kaleido è la mostra milanese di Piccaia che precede l’importante esposizione che l’artista terrà a maggio del prossimo anno presso Wison Art Museum di Shanghai.
È la prima volta che un artista italiano contemporaneo espone i propri lavori prima a Milano e poi in un museo d’arte in Cina: si tratta di un progetto di ampio respiro che include due importanti mostre gemelle e getta luce sugli aspetti chiave del suo pensiero artistico. Kaleido evoca i due termini greci kalos (bello) e eidos (forma) perché è proprio la forma nella sua bellezza intrinseca che caratterizza la poetica espressiva di Giorgio Piccaia. Per la prima volta al MA-EC di Milano verranno esposti dipinti su tela, opere su carta, ceramiche, installazioni e sculture che svelano le potenzialità insite nei segni e delineano un itinerario appassionato e appassionante alla riscoperta della interiorità.
La ricerca di Piccaia del fondamento estetico e la mediazione tra l’irruenza dell’idea e il vincolo del mezzo espressivo si manifestano in un simposio creativo che priva la forma di ogni elemento superfluo per restituirla in tutta la sua forza ora sulla tela ora sulla carta. Composizioni fluide e armoniose che disegnano lo spazio e alternano colori primari a bianchi e neri, elementi dorati e grigi sfumati, sintesi finale di un lavoro pittorico non casuale ma dettato da una profondità concettuale e tecnica di forte impatto emozionale e visivo. Le forme talvolta definite, talvolta speculari danno vita ad elaborazioni dinamiche ed evocative che alludono a principi archetipici e si prestano a molteplici chiavi interpretative. Perché per dirla con Hans Urs von Balthasar, Un’opera di bellezza è più di se stessa.

GIORGIO PICCAIA IN KALEIDO
Sede: MA-EC – Milan Art & Events Center – Via Lupetta 3 (ang. Via Torino), Milano
Date: 4 ottobre – 4 novembre 2016
Orari: da martedì a venerdì ore 10-13 e 15-19 / sabato ore 15-19
Info: Tel. +39 02 39831335 – info.milanart@gmail.com

Leggi anche:
Sagra d’Autunno a Camerata Cornello 23 ottobre 2016, giornata di festa in provincia di Bergamo
Festa fungo chiodino Cilavegna 14 – 23 ottobre 2016, tra prelibatezze e balli
Mostra Kounellis e Terzopoulos Milano 13 ottobre – 20 dicembre 2016, info, opera e indirizzo
Mostra Kensuke Karasawa e Francesca Rivetti Milano 12 ottobre – 23 dicembre 2016, opere, artisti, indirizzo e info

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio