Presentazione libro “In dialogo. Riflessioni a quattro mani sulla violenza domestica”, Milano 17 maggio 2017 via Laghetto 2. Info

Attraverso l’opera Nadia Muscialini, psicoanalista, e Mario De Maglie, psicologo e psicoterapeuta, rispondono alle domande più frequenti che hanno ricevuto nel corso della loro vita professionale sul tema della violenza maschile contro le donne, proponendo riflessioni sul contrasto e la prevenzione degli atteggiamenti violenti e discriminatori nel rapporto tra uomini e donne, a partire dalla propria esperienza nei centri antiviolenza e nel Centro uomini maltrattanti.
Il punto di partenza del testo è l’idea, ormai ampiamente condivisa, che nonostante il problema del maltrattamento domestico debba riguardare soprattutto gli uomini, le questioni di genere continuano a essere affrontate principalmente da donne. “Siamo abituati a vivere in una società dove il maschile è poco propenso a mettersi in discussione – spiegano gli autori –, mentre il femminile ha saputo confrontarsi e ripensarsi con molta più convinzione”.
Qual è la ragione? Paura? Indifferenza? Incomprensione?
Il volume non offre risposte ma avvia un dialogo, seppur mediato dalle voci di Muscialini e De Maglie, in cui le proposte avanzate si intrecciano al racconto delle esperienze professionali e agli strumenti teorici utili al contrasto della violenza domestica.
Un volume dedicato alle operatrici e operatori dei centri antiviolenza, dei servizi sociali e sanitari e delle forze dell’ordine, alle figure professionali che operano attorno a questo fenomeno e alle persone comuni che, in qualche modo coinvolte o interessate, vogliano approfondire il tema della violenza di genere.
In dialogo. Riflessioni a quattro mani sulla violenza domestica
17 maggio 2017, ore 17,30
Negozio civico Chiamamilano
via Laghetto, 2 – 20122 Milano
Saranno presenti:
Nadia Muscialini
Psicoanalista, si occupa da venticinque anni della salute e del benessere femminile e da dieci anni di assistenza a donne, bambine e bambini vittime di violenza.
Mario De Maglie
Psicologo, psicoterapeuta, coordinatore clinico e formatore del Cam – Centro uomini maltrattanti di Firenze e blogger de Il Fatto Quotidiano
Valentina Pirovano
Direttore del quotidiano online CronacaMilano.it
Diana De Marchi
Presidente commissione Pari Opportunità e Diritti Civili Comune di Milano
Stella Pende
Giornalisti