Milano Gratis

Eventi design week 2016 Brera district Milano, da Sumampa i colori dell’Argentina

Brera design districtIl 15 aprile 2016, nel cuore della Design Week, lo spazio Sumampa di via Ciovassino offrirà una degustazione di vini argentini  a partire dalle ore 19.00 e fino alle 22.30. L’occasione giunge a proposito per conoscere una realtà milanese operativa dal 2000 nel supportare la popolazione delle zone di Sumampa,  paesino della provincia di Santiago del Estero, nell’Argentina settentrionale. Tutto ha inizio con la pubblicazione del libro Un Arte Escondido, il quale documenta la vita delle popolazioni rurali del luogo attraverso i loro oggetti di uso quotidiano, attestanti un modo di vivere armonioso con la natura circostante ed espressione di radici che risalgono agli Incas. Il passo che conduce alla nascita dell’omonima associazione è breve.
Sumampa vuole sostenere la conservazione della cultura quichua-santiagueña tramite la vendita di manufatti autentici e di elevato standard qualitativo. Queste popolazioni infatti vedono la propria consistenza e il proprio patrimonio di tradizioni assottigliarsi a causa delle migrazioni giovanili e maschili verso Buenos Aires. L’origine della tessitura quichua è antica, anche se non esistono reperti archeologici che lo dimostrino a causa della loro deperibilità, ma la più vecchia testimonianza al riguardo risale al 1000 d.C. I tappeti più antichi presenti nel negozio Sumampa sono stati realizzati per lo più come corredo di nozze, essendo il tappeto una prova d’abilità della sposa, e venivano usati come copriletto nuziale. I pezzi realizzati sono tutti filati e tinti con colori vegetali e tessuti a mano con la lana del luogo; non mancano poi manufatti in legno dagli accenni zoomorfi.
I risultati ottenuti grazie al ricavato delle vendite e al contributo dei privati sono documentati. In particolare, è stata costituita una cooperativa di donne tessitrici, le Huarmi Sachamanta (in quichua: “donna  del monte”): uno degli scopi dell’associazione, infatti, è proprio quello di rendere autonome le artigiane di etnia quichua-santiagueña, nell’augurio che la loro cultura incaica non si estingua. (foto: icondesign.it)

Sumampa
via Ciovassino 5, Milano.
Orari durante il Salone del Mobile:
12-13-14 e 16 aprile 11.00 –  20.00;
15 aprile 11.00 – 22.30;
17 aprile 11.00 – 17.00.
Ingresso libero.

Teresa Scarale

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio