Cultura e Società

Lyapis Trubetskoy per la prima volta a Milano

Sarà una serata epica l’8 giugno 2024 presso il club Di4 – Distretto Industriale di Milano, poiché segnerà il debutto assoluto in Italia di Sergey Mikhalok e dei Lyapis Trubetskoy.

La band bielorusso-ucraina, formata nel 1990, ha attraversato un’evoluzione musicale significativa, passando da allegre e spensierate composizioni a un punk rock senza compromessi e altamente sociale, che ispira persone in tutto il mondo a difendere la propria libertà e i propri punti di vista.

Acquisendo una notevole popolarità nell’ex Unione Sovietica e nei paesi dell’Europa orientale, i Lyapis Trubetskoy hanno calcato numerosi palcoscenici, inclusi prestigiosi festival come quello di Szeged in Ungheria.
I testi delle loro canzoni spesso affrontano tematiche sociali, politiche e culturali, toccando argomenti quali la libertà individuale, l’oppressione, l’identità nazionale e la vita quotidiana. Un elemento distintivo della band è la loro indipendenza dalle case discografiche sin dall’inizio, unita all’impegno politico contro il regime bielorusso, che ha portato i membri a emigrare dal loro paese.

Considerati una delle band più iconiche e influenti dell’ex Unione Sovietica, i Lyapis Trubetskoy godono di una vasta fama tra bielorussi, ucraini e russi, esercitando un’influenza significativa sulla scena musicale underground e alternativa della regione. La loro musica ha ispirato numerose altre band e artisti.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio