Trenord Milano: treni soppressi, ritardi di ore, si profila una class action
Ennesima giornata nera per Trenord, quella di ieri, ed oggi non è andata (per ora) molto meglio.
Giunta alla nostra Redazione (redazione@cronacamilano.it) la segnalazione di una lettrice, N.G., che spiega l’inferno dove si è ritrovata stamattina: sulla tratta tratta Saronno-Lodi, i passanti S1 sono stati tutti soppressi. Non si esaurisce quindi l’odissea per i viaggiatori, che ora pensano di unirsi in un’azione comune contro Trenord, appoggiandosi al CODACONS.
Proprio ieri sera Trenord aveva diffuso un comunicato di aggiornamento sulla circolazione alle ore 19: “Pur permanendo disagi per i passeggeri, la giornata di oggi ha registrato miglioramenti del servizio ferroviario lombardo dal punto di vista della puntualità, delle soppressioni e del numero di treni totali circolati – ha scritto l’azienda, – che alle ore 19 sono stati 1.400. In particolare, a Milano Cadorna si è registrato un rallentamento dei treni in partenza tra le 17.30 e le 18.50, a causa della concomitanza tra un guasto a un locomotore in prossimità della stazione di Bovisa e della particolare congestione di quella stazione, che riceve anche i treni in circolazione nel Passante milanese”.
Sempre secondo Trenord, nel pomeriggio di ieri, fino alle 19, la situazione dei ritardi è stata la seguente:
– il 60% dei treni è arrivato con ritardi contenuti entro 7 minuti,
– il 30% ha avuto ritardi medi di 15 minuti,
– la restante parte (10%) ha avuto ritardi superiori.
“Nonostante gli interventi apportati alla programmazione, il sistema ha però ancora deficit – concludeva ieri sera Trenord. – La società non può escludere anche per domani (oggi, ndr), il verificarsi di ritardi e soppressioni”.
Parole, quindi, non particolarmente incoraggianti per i passeggeri, i quali ieri sera si sono ritrovati in Bovisa, a causa del summenzionato guasto, a fronteggiare ‘ritardi al di fuori di ogni logica’: “Ieri per arrivare a casa (e non abito a Bologna) – ha precisato la nostra lettrice – ci ho messo h. 2.30, per un tratto che di solito in un’ora si fa in tutta tranquillità”.
“Chi credono di prendere in giro questi signori? – sbotta furibonda la cittadina. “Molti pendolari già si sono attivati per chiedere il risarcimento danni tramite Codacons! E’ uno scandalo e una vera vergogna che in un periodo dove molte persone non hanno più il lavoro, loro stiano mettendo a rischio anche il nostro, perché ritardi su ritardi si traducono in permessi non retribuiti! Mi auguro che questa mail venga pubblicata – ha concluso N.G. – e letta anche da qualche funzionario che possa intervenire fermando questa illegalità, perché null’altro è se non questo.
SCRIVETECI – Esortiamo tutti i passeggeri a scriverci della propria situazione. Per leggere dei disagi subiti e già inviati alla nostra Redazione, CLICCA QUI
SCIOPERO ATM VENERDì 14 DICEMBRE 2012 – Ricordiamo che per venerdì 14 dicembre 2012 è stato indetto dall’organizzazione sindacale Fast Confsal lo sciopero nazionale del Trasporto. Possibili disagi, quindi, si verificheranno per mezzi di superficie e metropolitane. Per orari, fasce di garanzia ed info, CLICCA QUI
SCIOPERO TRENI 16 DICEMBRE 2012 – Ricordiamo che domenica 16 dicembre si svolgerà per 24 ore lo sciopero del settore ferroviario. Ulteriori disagi, pertanto, ci saranno per gli utenti dei treni Trenord. Per gli orari e tutte le info, CLICCA QUI.
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Adesione Atm Milano Sciopero nazionale trasporto 14 dicembre 2012, orari, corse garantite, info
Sciopero treni Milano Trenord 16 dicembre 2012, orari, corse garantite, info
Trenord Milano, continuano i disagi
Ritardi treni Trenord Milano e corse cancellate, ripristino completo per domani, dettagli
Di Redazione