Milano Eventi

Giornata per bambini Dynamo Camp e Arg-Italia Onlus 24 settembre 2016 Parco Europa Rho, programma completo e info

parcoDynamo Camp & ARG-ITALIA Onlus, con Il Chiosco Bar Parco Europa a Rho, invitano bambini e ragazzi tra gli 0 e i 14 anni a una giornata di giochi e svago: “Divertiamoci con loRHO”, che si terrà sabato 24 settembre 2016 dalle ore 10.00 alle ore 23.30, presso il Parco di Corso Europa (angolo via S. Pertini).
L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Rho.
Il ricavato della giornata è a favore delle attività benefiche di DYNAMO CAMP e ARG-ITALIA Onlus:
Dynamo Camp è nato nell’estate 2007 ed è l’unica struttura italiana di Terapia Ricreativa pensata per ospitare minori le cui vite sono compromesse da malattie oncoematologiche, neurologiche e diabetologiche. Offre campi per attività ludiche e sportive e esperienze di svago, divertimento, relazione e socialità in un ambiente naturale e protetto (per info: www.dynamocamp.org – Gabriele: 02.80629.37).
ARG-ITALIA Onlus, invece, lavora per diffondere la conoscenza delle malattie reumatiche infantili, in particolar modo la AIG-Artrite Idiopatica (Reumatoide) Giovanile. La missione è garantire a ogni bambino e adolescente che ne è affetto il diritto al miglior trattamento possibile, accompagnandolo anche nell’età adulta con il minor danno psicofisico residuo e affiancando le loro famiglie in questo difficile cammino (per ulteriori informazioni: infoargitalia@gmail.com – Giovanna 340.2264313).

PROGRAMMA

L’intera giornata sarà allietata con i seguenti laboratori:
– Costruiamo e facciamo volare l’aquilone;
– Impariamo le lingue straniere;
– Favole, racconti di esperienze…a cura di Antonella Alida Rossi;
– Survival ed esplorazioni con l’associazione “I pini di Aquilino” A.S.D. di Cornaredo;
– Clown, trucca bimbi, treccine, palloncini e tanta  animazione degli “Ambasciatori di solidarietà”;
– Inoltre, sarà presente per tutta la giornata il “Mercatino delle cose utili” i cui proventi andranno in beneficenza, gestito dai ragazzi AMBASCIATORI morali delle associazioni

Ore 10.00: VOLO DEGLI AQUILONI di  Edoardo Borghetti
– Saluto dell’Assessore ai Servizi Socio-Assistenziali del Comune di Rho, dott. Nicola Violante
Ore 11.00: incontro con la dott.ssa Valeria Gerloni, Reumatologo Pediatra e Referente Scientifico dell’Associazione ARG-ITALIA Onlus, che spiegherà le problematiche dell’artrite reumatoide giovanile.
– Presentazione dell’associazione da parte della Prof.ssa Rita Moneta, Vice Presidente di ARG-ITALIA Onlus,
– Volontari dell’Associazione Dynamo Camp “Terapia Ricreativa”.
– È prevista la partecipazione dell’Assessore alla Sanità della Regione Lombardia, dott. Giulio Gallera.
– A concludere l’incontro ci sarà un intervento di Wanda, giovane paziente e socia ARG-ITALIA Onlus con alcuni rappresentanti dei docenti-studenti dell’Istituto Comprensivo F. De André, quale ringraziamento alle associazioni per i momenti di riflessioni sui temi della solidarietà ed amicizia.
Ore 12.00: camminata in gara delle famiglie degli alunni dell’Istituto Comprensivo F. De André, nell’anello del Parco di Corso Europa.
Ore 12.40: sfida in corsa degli alunni delle scuole primarie: Castellazzo-Deledda.
Dalle ore 16.00 alle 18.00: tornei di ping pong organizzati dall’Associazione GSO Don Bosco di Arese;
Dalle ore 16.00 alle 19.00: laboratori di musica e danza per bambini dai 4 anni in su; a seguire esibizioni di ballo. La musica, per tutti, è a cura della Ricordi Music School
Alle ore 20.00: duetti chitarra-piano e voce
In più, tutti i partecipanti sono invitati a pranzare insieme al “chiosco” con la pizza di beneficenza e altro.

ISCRIZIONI PER PARTECIPARE  ALLE ATTIVITÀ– Seguiranno nel corso della giornata diverse gare di corsa per l’anello del parco: per partecipare è necessario iscriversi
– Per il torneo e la corsa occorre iscriversi presso il chiosco, oppure al n. 347.77485
– Per partecipare a tutte le attività e laboratori è necessario iscriversi presso i gazebo di riferimento e le postazioni di Dynamo Camp e ARG-ITALIA Onlus.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio