Milano Gratis

Mostra “Missione Futuro” 28 febbraio – 24 aprile 2015 Mercedes Benz Center Milano, info

Missione FuturoCome ci muoveremo in futuro? A questa avvincente domanda risponde in chiave ludico-divulgativa una nuova esposizione interattiva firmata Mercedes-Benz.

 

L’evento “Missione Futuro”, ideato per bambini di età compresa tra gli otto e gli undici anni, illustra gli incredibili sviluppi e le molteplici possibilità della mobilità futura in modo interattivo.

 

Dopo Berlino e per la prima volta fuori dai confini della Germania, la mostra è arrivata al Mercedes Benz Center di Milano, dove sarà visitabile fino al 24 aprile 2015.

 

L’iniziativa è volta a risvegliare la curiosità dei bambini nei confronti della ricerca, e permette di sperimentare la mobilità del futuro, le forme di alimentazione e le energie alternative, l’impiego di materie prime rigenerabili nella progettazione di automobili e il collegamento in rete di auto e infrastrutture.

 

L’esposizione permette a bambini e visitatori di confrontarsi in modalità interattiva con argomenti quali elettromobilità, collegamento in rete, materiali e processo di design delle automobili, con la possibilità di sperimentare direttamente dal vivo e imparare divertendosi.

 

Al centro dell’esposizione un concept rivoluzionario, probabilmente destinato a circolare su strada in futuro: la Mercedes-Benz BIOME. Un prototipo di origine interamente organica, realizzato da semi diversi, completamente ispirato alla natura. Anche se si tratta ancora di ipotesi future, la sezione dedicata alle materie prime rigenerabili illustra quali siano i materiali naturali impiegati già oggi nell’industria automobilistica.

 

Nell’area tematica dell’elettromobilità, adulti e bambini possono acquisire informazioni sulla produzione di energia, sul relativo immagazzinamento ed utilizzo, per poi arrivare addirittura a produrre autonomamente energia.

 

L’area dedicata al collegamento in rete e alla sensoristica spiega, invece, come l’auto stia diventando protagonista sempre più attiva della circolazione e sia in grado di tenere perfettamente sotto controllo l’ambiente che la circonda.

 

Particolare attenzione è riservata anche all’interazione tra automobili. Nell’area espositiva riservata al design, il visitatore può conoscere le dieci fasi che portano alla realizzazione di una Mercedes-Benz. I piccoli artisti in erba possono, inoltre, esprimersi in piena libertà con l’album da disegno e con il tablet e gestire così le funzioni dell’abitacolo del futuro avvalendosi soltanto della propria gestualità.

 

L’esposizione è stata realizzata ispirandosi ad un sistema assemblabile derivato dal mondo dell’infanzia e rispecchia il carattere ‘work-in-progress’ tipico delle tematiche riguardanti il futuro. I futuristici tramezzi ecosostenibili in legno riportano grafici presi in prestito dalla street art.

 

Personaggi carismatici accompagnano i visitatori attraverso i diversi argomenti e gli oggetti esposti. Per trasmettere le informazioni ad ogni singolo gruppo vengono utilizzate delle stazioni di ascolto, mentre gli articoli interattivi invitano i bambini ad un’esplorazione attiva.

 

Per programmare un incontro-workshop gratuito, dedicato alle classi, è possibile contattare direttamente l’organizzazione a progettididattici@marts.it tel. 02 58305718.

 

Per i privati che vogliano portare i propri bambini, il Mercedes-Benz Cen-ter di Via Daimler 1 / ang. Via Gallarate 450 ha organizzato ulteriori workshop gratuiti (con prenotazione obbligatoria), per il 28 febbraio e il 7 marzo.

 

La mostra è sempre aperta e visitabile negli orari di apertura del Mercedes-Benz Center di Milano:

– dal lunedì al venerdì 08:30-19:00,

– sabato 09:00-18:00,

– domenica solo giornate di apertura speciale.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

“Da Balla a Dalla” con Dario Ballantini 2 marzo 2015 Milano, storia di un’imitazione vissuta

Mostra “Precious” Venezia 8 febbraio – 12 aprile 2015 Vitraria Glass +AMuseum, info e foto

 Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio