FeaturedMilano Gratis

Laboratori artistici gratuiti per bambini Milano 7 maggio – 18 giugno 2016, capire l’arte partendo dai colori e dalle opere

FontanaSi Svolgerà un nuovo ciclo di  appuntamenti gratuiti, riservati ai piccoli visitatori e incentrati sui temi della mostra “Fontana. Leoncillo. Forma della materia”, curata da Francesco Stocchi, presso la Fondazione Carriero Kids, il progetto della Fondazione Carriero che accompagna i più giovani alla scoperta dell’arte contemporanea, propone
I LABORATORI GRATUITI – I laboratori didattici, gratuiti e gestiti da personale specializzato, si tengono ogni sabato alle ore 16.00 dal 7 maggio al 18 giugno, proponendo alternativamente due moduli didattici, incentrati sui due artisti protagonisti della mostra in corso sino al 9 luglio a Casa Parravicini: Leoncillo Leonardi e Lucio Fontana.
– Rivolti ai bambini tra i 6 e gli 11 anni di età – più piccoli se accompagnati dai genitori – e della durata di circa 90 minuti, i laboratori guideranno i più giovani in una visita “cucita su misura” per loro e verranno stimolati a confrontarsi direttamente con le opere, partendo dai materiali e dal colore: un’introduzione utile ad avvicinarsi alle tematiche affrontate dai due artisti, per poi farle proprie tramite l’attività pratica e creativa in laboratorio.
INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE – L’ingresso ai laboratori è libero sino a esaurimento posti ed è richiesta la prenotazione (info@fondazionecarriero.org; Tel. +39 02 36747039).
I BIMBI: IL NOSTRO FUTURO – Fondazione Carriero Kids è il progetto educational che accompagna i bambini alla scoperta dell’arte contemporanea attraverso laboratori specifici per ogni mostra. Tramite l’utilizzo di un approccio didattico divertente e stimolante, la Fondazione mira a far incontrare il pubblico di domani con le diverse forme di espressione artistica, con la ferma convinzione che l’arte e la creatività siano imprescindibili non solo per la crescita personale, ma anche per il progresso sociale.
LA MOSTRA “FONTANA. LEONCILLO. FORMA DELLA MATERIA” – La mostra concepita da Francesco Stocchi, aperta al pubblico sino al 9 luglio 2016, presenta un inedito percorso e una nuova chiave di lettura del lavoro di Leoncillo Leonardi e Lucio Fontana.
– Non un confronto tra artisti, ma un vero e proprio incontro tra due grandi protagonisti dell’arte italiana:  per offrire, grazie a una precisa selezione delle opere esposte e a un attento sviluppo della tesi curatoriale – forma della materia – nuove chiavi di lettura sul lavoro di Fontana, suggerendo differenti sguardi e riflessioni sulla sua opera, e per ri-scoprire il lavoro di Leoncillo tramite la lente della sua “affinità elettiva” con il fondatore dello Spazialismo.
CALENDARIO LABORATORI – FONDAZIONE CARRIERO KIDS – Di seguito il programma dei laboratori:
– Sabato 21 maggio ore 16.00
Cosa manca in questo vuoto

Laboratorio dedicato a Leoncillo Leonardi
Sabato 28 maggio ore 16.00
Nel mio universo
Laboratorio dedicato a Lucio Fontana
Sabato 4 giugno ore 16.00
Cosa manca in questo vuoto
Laboratorio dedicato a Leoncillo Leonardi
Sabato 11 giugno ore 16.00
Nel mio universo
Laboratorio dedicato a Lucio Fontana
Sabato 18 giugno ore 16.00
Cosa manca in questo vuoto
Laboratorio dedicato a Leoncillo Leonardi

Fondazione Carriero
via Cino del Duca 4 – 20122 Milano
Orario: aperto tutti i giorni su appuntamento
Sabato accesso libero dalle 11:00 alle 18:00
Domenica chiuso

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio