Milano Gratis

Sagra del Loertis 25 – 28 aprile 2019 Castel Mella, splendide giornate in provincia di Brescia

Torna l’edizione 2019 della Sagra del Loertis, acclamata tradizione che si ripete per il quindicesimo anno a Castel Mella, in provincia di Brescia.
L’evento è attesissimo, e ogni anno sono centinaia i visitatori che accorrono per trascorrere giornate all’aria aperta, in nome del Loertis, e di tantissime ricette per gustarlo al meglio.
Ma che cos’è il Loertis?
Il termine “loertis” è un’espressione dialettale per definire il luppolo comune (Humulus lupulus), che si usa anche per la produzione della birra.
Il loertis è una pianta perenne, rampicante e cespitosa. Si arrampica da destra verso sinistra grazie a peli rigidi e ricurvi e può raggiungere i 7 m di altezza. I suoi fusti sono angolosi, poco ramosi, dotati di corti peli rigidi e ricurvi, avvolgono arbusti e rami delle piante vicine. Le foglie ruvide, palmate a 3-5 lobi acuminati sono cordate alla base e seghettate al margine, diventano nella parte alta della pianta intere e cuoriformi.
I fiori maschili del loertis, riuniti in pannocchie, mostrano alla fioritura 5 tepali verde-giallognoli e 5 stami. Le antere sono cosparse di ghiandole resinose. I fiori femminili, costituiti dal perigonio ad orciolo e dall’ovario sormontato da 2 stimmi allungati e pelosi, sono riuniti in amenti a forma di coni ovoidali.
Durante l’evento saranno presenti uno stand gastonomico, nonché bancarelle distribuite per il centro del paese e divertenti spettacoli musicali.

Sagra Del Loertis
Edizione 2019
Da Giovedì 25 a Domenica 28 Aprile 2019 – dalle ore 19:00
Castel Mella (BS)

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio