Sicurezza sul lavoro, l’Orchestra Sinfonica di Milano suona “Note di prevenzione”

Milano, 16 giugno 2026 – Un concerto gratuito per promuovere la cultura della salute e della sicurezza sul lavoro attraverso il linguaggio universale della musica. Martedì 30 giugno, a partire dalle 19.30, l’Arco della Pace sarà il palcoscenico di “Note di prevenzione”, la campagna di ATS Città Metropolitana di Milano dedicata alla promozione della salute e della sicurezza sul lavoro. Il concerto dell’Orchestra Sinfonica di Milano avrà inizio alle 20.
L’invito a partecipare arriva direttamente dall’attore Lillo, che in un videomessaggio dice:
«Vi aspetto a Milano per il grande concerto dell’Orchestra Sinfonica di Milano. Un’occasione unica per ricordare a tutti che la sicurezza sul lavoro funziona come un’orchestra: solo se si suona bene la propria parte, si crea l’armonia. Questa è la sinfonia della sicurezza: suona bene la tua parte. La sicurezza è la nostra musica». Lillo non sarà fisicamente presente all’evento e interverrà con un videomessaggio.
Diretta dal Maestro Alfred Eschwé, l’Orchestra Sinfonica di Milano accompagnerà il pubblico in un itinerario musicale ricco di contrasti e suggestioni, tra pagine brillanti e solenni, melodie intense e ritmi coinvolgenti, valorizzando il fascino senza tempo del grande repertorio orchestrale.
Dall’energia teatrale delle ouverture di Le nozze di Figaro, Il barbiere di Siviglia e Guglielmo Tell alla solennità verdiana di Nabucco e Aida, fino ai colori della Carmen di Bizet e all’eleganza danzante di Johann Strauss e Nino Rota.
L’evento sarà un’occasione per vivere una serata di grande musica e riflettere sull’importanza della prevenzione e della sicurezza come responsabilità condivisa.
La campagna “Note di prevenzione”
Il concerto del 30 giugno fa parte della seconda fase della campagna “Note di prevenzione”, dopo che ATS ha già presentato le installazioni di “strumenti musicali della sicurezza” nei comuni di Carugate, Novate Milanese, Pieve Fissiraga, Rozzano, San Giuliano Milanese, Sedriano, Sesto San Giovanni e Vanzaghello.
Gli obiettivi della campagna, partita l’11 aprile scorso, sono quattro: prevenire gli infortuni sul lavoro e le malattie legate all’attività lavorativa; diffondere una maggiore conoscenza delle regole che proteggono la salute e la sicurezza dei lavoratori; far conoscere ATS Città Metropolitana di Milano, l’ente pubblico a cui rivolgersi per questi temi; coinvolgere cittadini, lavoratori e aziende nella costruzione di un ambiente di lavoro più sicuro per tutti.


