Giornata Mondiale per il Cuore Milano 29 settembre 2012, elenco eventi in tutta Italia, prenotazioni e info
Il 29 settembre 2012, a Milano e nelle principali città italiane, si celebra la Giornata Mondiale per il Cuore. L’obiettivo dell’iniziativa è far conoscere i rischi connessi alle malattie cardiovascolari, che ogni anno uccidono oltre 2 milioni di persone nell’Unione Europea. L’edizione di quest’anno sarà dedicata in particolar modo ai bambini e alle donne.
MALATTIE CARDIOVASCOLARI, ALCUNI NUMERI – Le malattie cardiovascolari, come infarto e ictus, rappresentano la prima causa di morte al mondo (ogni anno muoiono 17 milioni di persone, di cui 2 milioni solo in Unione Europea) e si prevede che nel 2030 il numero di vittime raggiungerà quota 23 milioni.
– Le malattie del cuore, che colpiscono soprattutto giovani e donne (si stima che ogni minuto muoia una donna), hanno anche un consistente impatto economico (costi diretti e indiretti), quantificato in 200 miliardi annui.
L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE – Una prevenzione con stili di vita corretti e messa in atto sin dalla tenera età può contribuire a ridurre di ben il 50% le probabilità di contrarre una malattia cardiovascolare.
– Molte delle malattie cardiovascolari non si presentano improvvisamente nell’età adulta, ma in modo graduale con la manifestazione di “campanelli d’allarme” che, se riconosciuti e curati in tempo, possono arrestare il naturale processo di degenerazione della patologia.
– I fattori di rischio, come la cattiva alimentazione, la sedentarietà, il fumo e l’abuso di alcol, agiscono in età molto precoci della vita, sviluppandosi senza apparentemente dare alcun sintomo. Da qui l’importanza della prevenzione, che, oltre a un sano e corretto stile di vita, richiede di sottoporsi a periodiche visite dal medico.
GIORNATA MONDIALE PER IL CUORE: FOCUS SU DONNE E BAMBINI – La Giornata Mondiale per il Cuore nasce per sensibilizzare sui rischi connessi alle malattie cardiovascolari e diffondere i buoni comportamenti, che, se messi in pratica, possono evitarle.
– Richiamando la necessità di formare grandi alleanze (mondiali e locali) fra istituzioni, medici specialisti e pazienti, il focus di quest’edizione è incentrato su donne e bambini, che sono anche i soggetti più vulnerabili di fronte a questo genere di patologie.
– La manifestazione, che gode del patrocinio di World Heart Federation, Fondazione Italiana per il Cuore, Federazione Italiana di Cardiologia e ConaCuore, si celebrerà a Milano e nelle principali città italiane.
A MILANO CONVEGNO SU PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE – A Milano, nell’aula magna del Centro Cardiologico Monzino di via Parea 4, dalle 15 alle 17 si terrà il convegno “Il mondo, la casa, il cuore. La prevenzione cardiovascolare per donne e ragazzi”.
– Al dibattito interverranno esperti e personaggi noti, che illustreranno amici (alimentazione, attività fisica e relazioni interpersonali) e nemici (fumo, sedentarietà e stress del cuore), fornendo utili consigli da mettere in pratica per tenere alla larga le malattie.
– Nel corso della giornata sarà, inoltre, presentato il concorso creativo del Monzino per i giovani “Crea con il cuore” e il progetto “Scuola Sicura” del Rotary Milano Sud.
TELEQUIZ DEL CUORE PER METTERSI ALLA PROVA – Al termine del convegno avrà luogo il “Telequiz del Cuore” con tanto di Televoto, per dimostrare quanto appreso sulla prevenzione cardiovascolare.
INGRESSO E CONTATTI – L’ingresso è gratuito e aperto al pubblico, ma la prenotazione è obbligatoria;
– Per iscriversi, è indispensabile compilare il seguente modulo;
– Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Fondazione Italiana per il Cuore al numero di telefono 02.57.48.97.32 (da lunedì a venerdì, ore 9.00-12.30 ore 14.00-17.00) o inviare una mail all’indirizzo info@fondazionecuore.it.
ELENCO DEGLI EVENTI NELLE PRINCIPALI CITTA’ ITALIANE – Per l’elenco dettagliato degli altri eventi che si terranno nelle principali città italiane, CLICCA QUI.
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Tumore al seno Milano San Raffaele, servizio telefonico per ottenere visite immediate, dettagli
Sportello malattie rare Policlinico, telefono, orari, patologie, contatti con i medici
Tumore al pancreas, nuove terapie San Raffaele Milano, massimi esperti e contatti per i pazienti
Radioterapia innovativa Rapidarc Humanitas, gli entusiasmanti traguardi raggiunti contro il cancro
Terapie Alzheimer: danza, arte e pet therapy migliorano la vita dei malati
Francesco Tempesta