Scienza e Tecnologia

L’internet streaming: la più efficace risorsa per ampliare la propria cultura cinematografica

film-streaming-onlineCome facevamo prima dello streaming? Ammettiamolo: questa tecnologia di condivisione dati ha operato una vera e propria rivoluzione nel nostro approccio con il mondo del cinema. Se prima dovevamo pianificare in anticipo una serata cinema  casalinga , decidendo il film da noleggiare o accontentandoci della lista di titoli disponibili in pay per view, ora  possiamo tranquillamente  scegliere cosa vedere  anche all’ultimo momento e soprattutto  vederlo esattamente quando lo vogliamo.

Sono tantissimi  infatti i siti dedicati alla visione di film streaming online  mediante i quali, nel giro di pochi click, possiamo accedere ad elevatissimo numero di pellicole di ogni genere , sia recenti che più datate.  L’unico inconveniente in cui possiamo incorrere è proprio l’imbarazzo della scelta. È capitato a tutti  infatti di passare buona parte della nostra serata  tv-divano-e popcorn   a decidere  quale film vedere , soprattutto se  a decidere non si è da soli.

Al di là dei gusti personali però, ci sono dei film  che ognuno di noi dovrebbe vedere almeno una volta nella vita, perché magari sono diventati dei cult e ignorarli ci potrebbe far sentire fuori dal  mondo.  Eccovi allora una lista sommaria dei titoli che non devono assolutamente mancare nella vostra cultura cinematografica . Dateci un’occhiata e se doveste accorgervi di  non averne ancora visto qualcuno, correte subito ai ripari!

I cult Italiani
Partiamo dalla cinematografia  nostrana. Se siete  dei veri appassionati di cinema non potete ignorare la grande stagione del Neorealismo Italiano e i grandi capolavori di Vittorio De Sica : Ladri di bicicletteLa ciociara sono  fra tutti i must see movies del grande regista partenopeo. Un altro Maestro del cinema Italiano d’autore è il compianto Mario Monicelli ; dei suoi tanti pregevoli lavori segnaliamo   Guardie e ladri, I soliti ignoti, La grande guerra, L’armata Brancaleone, Amici miei, Il marchese del Grillo e, non ultimo, La ragazza con la pistola.Un’altra filmografia davvero interessante è quella di Lina Wertmüller: Mimì metallurgico ferito nell’onore, Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto e il più recente Io speriamo che me la cavo sono dei gustosissimi baluardi della commedia all’Italiana, prima della sua deriva trash dei cinepanettoni. Arrivando ai giorni nostri, dobbiamo fare necessariamente i conti con gli Oscar:   da Italiani non possiamo ignorare titoli come  La vita è bella  di Roberto Benigni o La grande bellezza di Paolo Sorrentino, sebbene ci siano titoli altrettanto degni di visione nelle filmografie di entrambi.

Tarantino e l’avvento del cinema pulp
Tra tutti i registi contemporanei di successo Quentin Tarantino è senz’ombra di dubbio quello che è riuscito  a tradurre il proprio stile in un nuovo genere cinematografico: il cinema pulp. Tutte le sue opere si distinguono infatti per i contenuti forti e per  la loro  carica splatter ; tra gli imperdibili  del cinema Tarantiniano ricordiamo  Pulp Fiction,  Le Iene, Kill Bill (volume 1 e 2), Bastardi senza gloria,Django Unchained e The Hateful Eight.

I film romantici più belli di sempre
Terminiamo con una piccola rassegna dei film romantici intramontabili, che possono far da cornice ad una bella serata cuore a cuore con il/ la propria partner.  Per  gli amanti del genere commedia sentimentale non possiamo fare a meno di menzionare Harry ti presento Sally, Il diario di Bridget Jones , Notthing Hill  e  Love Actually. Per chi invece desideri sciogliersi in lacrime  tra le braccia del proprio lui  consigliamo  Le pagine della nostra vita,Ti presento Joe Black, Colpa delle stelle e Io prima di te.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio