Sport e Motori

Umana Venezia – Emporio Armani Milano 66- 72, Lega A di Basket

Milano – Digerita la sconfitta di Istanbul di mercoledì scorso, con tanto di eliminazione dall’Eurolega, il roster di Scariolo si tuffa nuovamente nel campionato. I meneghini sbancano il PalaVerde di Treviso, sconfiggendo l’Umana Venezia per 72-66. Miglior realizzatore della serata è Antonis Fotsis, autore di 22 punti, 5 rimbalzi e 3 assist. La partenza di Gallinari ha lasciato un piccolo vuoto all’interno dell’organico meneghino, ma col tempo tutto si risolve. Certo, Siena è già avanti di due lunghezze in classifica, ma ancora il cammino è lungo.

 

Coach Scariolo manda in campo Cook, Hairston, Bourousis, Mancinelli e Fotsis. Risponde il quintetto veneto con Clark, Slay, Szewczyk, Young e Bryan. Proprio quest’ultimo piazza subito una tripla che vale il primo vantaggio per la Reyer. Milano entra in partita subito dopo con Ioannis Bourousis che segna da sotto canestro. Fotsis ne fa due, Clark tre, con una bomba dalla distanza, mentre Slay perfeziona il parziale di 8-4 in favore dei padroni di casa. Il tandem greco porta le squadre in parità. Sempre un ispirato Fotsis porta avanti l’EA7, mentre Bourousis firma il 12-8. Sembrerebbe di assistere al match Grecia-Venezia visto l’andamento iniziale della coppia ellenico. Mancinelli spezza il filotto greco, piazzando un canestro da due. Fantoni entra e firma una tripla, così come Bowers. Primo quarto concluso 23-18 in favore dei veneti.

 

Nel secondo quarto Nicholas apre i giochi piazzando una bomba da tre. Fotsis replica dalla distanza, mentre Bowers vuol mantenere la fama di cecchino. Jacopo Giachetti, come ormai da consuetudine, si alza dalla panchina, entra e firma un canestro dalla distanza: uomo della Provvidenza. Bowers non ci sta e risponde al biancorosso. Venezia prova ad amministrare il vantaggio di cinque lunghezze. Mason Rocca sfrutta l’assistenza di Cook e schiaccia, Slay fa lo stesso dalla parte opposta. Fotsis segna dall’angolo così come Rocca, i quali portano Milano a meno 2. Fotsis sfrutta un tiro libero che vale il 35-34 all’intervallo.

 

Al rientro in campo dopo la pausa, Milano va subito avanti grazie a Mancinelli. Clark ribalta il parziale con una tripla, ma Stefano Mancinelli mette a segno due liberi, il chè significa 38 pari. Ancora il numero 6 milanese va a canestro. Young, dall’altro lato, appoggia da sotto, mentre Bowers sigla cinque punti consecutivi. Buorousis mette a canestro il 42-47, Young consente a Venezia di allungare 49-42. +7 in favore della “CenerentolaUmana. Fotsis piazza una tripla dopo il time out chiesto da Scariolo, Buorousis porta a meno uno i meneghini. Nicholas ribalta il parziale, Slay recupera, Young mette la freccia, ma Fotsis mette tutti d’accordo sul 53 pari.

 

Ultimo quarto con Hairston che porta subito avanti Milano con due liberi, firmerà poi altri due punti per il +4 Milano. L’EA 7 comincia a prendere il largo, Fotsis, Giachetti e Nicholas, collezionano un pariale di 7-0 in favore del roster di Scariolo. Venezia nel pallone e time out chiamato da Mazzon. Il gioco riprende con Hairston che firma dalla media distanza. Fantoni riaccende le speranze venete, messe a tacere subito da Drew Nicholas con una tripla che vale il +11 Milano. Bowers mette dentro l’ennesima bomba della serata, Fotsis dalla lunetta sigla il ventesimo punto odierno, mentre Cook si iscrive al tabellino dei marcatori con un tiro libero. Nel finale Fotsis con due tiri liberi chiude la gara con 22 punti e fissa il punteggio sul 72-66 in favore di Milano.

 

Giovanni Parisio

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio