Sicurezza Milano, il Comune annuncia 274 nuove telecamere, elenco postazioni zona per zona
A Milano l’allarme sicurezza non c’è: i nostri politici non sanno più come dirlo. Tuttavia, mentre a breve arriveranno 140 nuove risorse tra poliziotti e carabinieri, in arrivo pure 274 nuove telecamere delle quali, l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli, si affretta a dare elenco con tanto di postazioni zona per zona.
LE TELECAMERE – Si tratta di telecamere digitali e con trasmissione dati anche wireless, che entreranno nel “Sistema Integrato per il Controllo e la Gestione del Traffico e del Territorio” (Sctt).
– videocamere saranno collegate con la centrale operativa della Polizia locale di piazza Beccaria, operativa 24 ore su 24.
– In caso di black out di questa o in situazioni particolari, entrerà in funzione la centrale di via Drago 3.
– L’intervento sarà eseguito da A2A che si occuperà, oltre che della messa in opera, anche della manutenzione e gestione per tre anni.
– I nuovi impianti, 269 telecamere e 5 colonnine Sos, porteranno il numero degli occhi elettronici in città dagli attuali 1441 a 1715.
I COSTI – La spesa del Comune è di 2 milioni di euro, già stanziati sul bilancio dello scorso anno e l’installazione prenderà il via nei prossimi giorni, in località scelte d’accordo e su indicazioni dei consigli di zona.
L’ELENCO, ZONA PER ZONA – Le telecamere saranno istallate nelle seguenti zone:
– 16 in zona 1, tra i bastioni di porta Volta, corso Garibaldi, piazza Vetra e piazza Affari;
36 in zona 2, ai giardini di via Settembrini, al parco Martesana e nella zona di via Padova e via Arquà, dove serviranno a contrastare anche l’abbandono dei rifiuti;
– 48 in Zona 3, in via Benedetto Marcello come in corso Buenos Aires;
– 30 in Zona 4, in piazza Ovidio, piazza Gabrio Rosa, viale Forlanini, ponte Lambro;
– 26 in Zona 5, al quartiere Basmetto come nel sottopasso pedonale di piazza Maggi;
– 32 in Zona 6, in via Giambellino, al quartiere Sant’Ambrogio e in piazza Tirana;
– 11 in zona 7, a Muggiano e in via Novara come al parcheggio di via Valsesia;
– 31 in Zona 8, in piazza Cimitero Maggiore, in piazzale Accursio, al parco Testori e in piazzale Lotto;
– 39 in Zona 9, in piazzale maciachini, via Ponale, piazza Lugano e Villa Litta.
– A tutte queste si aggiungono 5 colonnine Sos in Zona 5.
IL COMMENTO DELL’ASSESSORE ALLA SICUREZZA DI MILANO: IL PUNTO DI FORZA: “LAVORIAMO IN MODO CONDIVISO CON LE ZONE” – “Lavorare sulla sicurezza in modo condiviso con le Zone – ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza di Milano, Marco Granelli – ci ha permesso di individuare i punti della città che necessitano di uno strumento di controllo del territorio come la videosorveglianza”.
LA REPLICA DEI CITTAINI: DOV’E’ LA “CONDIVISIONE”? – Nonostante l’orgoglioso commento dell’assessore Granelli, sono numerosissimi i cittadini che continuano a lanciare appelli sulla sicurezza nel proprio quartiere, rivolgendosi sia ai consiglieri comunali, sia all’assessore Granelli, sia direttamente al sindaco Pisapia, senza riuscire ad ottenere assolutamente nulla. Solo per fare qualche esempio:
– Rom Milano zona Lambrate, l’appello di una residente sempre più preoccupata
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Di Redazione