Sequestro elastici – braccialetto Milano: erano cancerogeni. Ecco come capire se sono originali, oppure no
Questa mattina l’Unità antiabusivismo del Sio – Polizia locale di Milano – coordinata dal Comandante Tullio Mastrangelo, ha sequestrato 20 milioni di elastici colorati. L’operazione si è svolta in via Giordano Bruno, zona Paolo Sarpi, e si è conclusa con la denuncia di tre donne di origine cinese titolari di alcune attività per la vendita all’ingrosso.
LA NASCITA DELLE INDAGINI – L’attività investigativa è partita dopo alcune segnalazioni di cittadini e un’attività di monitoraggio in alcuni mercati settimanali, cartolerie, edicole e tramite internet.
GLI ELASTICI COLORATI – Secondo quanto emerso dalle indagini, i piccoli elastici colorati, solitamente contenuti in bustine e confezioni con gli accessori e telai che i bambini utilizzano per farsi i braccialetti e collanine, erano messi in vendita illegalmente.
– Gli agenti hanno verificato che le confezioni erano prive del marchio CE e non conformi ai requisiti di sicurezza richiesti dalla legge, in particolare non contenevano le indicazioni sulla composizione del materiale in esse contenuto.
– Una società produttrice e distributrice dei prodotti importava poi illegalmente, dalla Cina, il materiale, assemblava le confezioni e le rivendeva al dettaglio.
I SEQUESTRI E IL VALORE DELLA MERCE – La merce è stata sequestrata all’interno di cinque diversi depositi, tutti in via Giordano Bruno.
– Secondo quanto appurato, una volta sul mercato, i prodotti avrebbero fruttato circa 3 milioni di euro.
LA PERICOLOSITA’ DEI PRODOTTI E COME RICONOSCERNE GLI ORIGINALI – La Polizia locale ha spiegato che la merce sequestrata è potenzialmente cancerogena e dannosa per la salute.
– Secondo un’agenzia britannica (Assay Office Birgmingam) che ha analizzato questo tipo di manufatti prodotti in Cina e distribuiti illegalmente in occidente, gli “elasticini” sembra contengano valori di ftalati (una sostanza chimica simile al benzene) in percentuale riferita la peso del prodotto pari al 45,50 % (il limite di legge è 0,1%).
– Indossando i braccialetti costruiti con questo materiale avviene, con il sudore della pelle, una reazione chimica che può essere cancerogena.
– Per riconoscere il prodotto originale si deve tener presente che l’unica società che lo produce è la Raimbow Loo, una società americana.
– Il prezzo di vendita regolare è di circa 4 euro.
– Quello illegale è di circa 80 centesimi di euro.
LE DENUNCE – Gli agenti hanno denunciato tre cittadine cinesi, una di 46 anni, e le altre di 41.
– A loro carico sono state emesse sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di circa 40 mila euro.
– La Polizia locale, inoltre, ha segnalato l’attività illecita all’Agenzia delle Dogane, competente per l’importazione illegale dei prodotti, e all’Agenzia dell’Entrate, per l’evasione fiscale.
IL COMMENTO DEL COMANDANTE MASTRANGELO – “Certamente siamo di fronte a un problema di illegalità, ma ancora più importante, l’indagine condotta dalla Polizia locale ha permesso di sequestrare un ingentissimo quantitativo di merce potenzialmente pericolosa e nociva soprattutto per i bambini” ha commentato Tulio Mastrangelo, comandante della Polizia locale.
—
PARTECIPA AL SONDAGGIO:
[poll id=”2″]
[poll id=”3″]
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Maxi sequestro Gdf Milano, confiscati a cinesi prodotti pericolosi per 13 milioni di euro
Sequestro Guardia di Finanza Monza, irregolari oltre 6 milioni di prodotti cinesi
Di Redazione