Fondi Sociali Regione Lombardia, approvati più di 30 milioni per il fondo sociale e oltre 40 per l’assistenza domiciliare
Roberto Formigoni a seguito di un incontro con le associazioni LEDHA, ANCI, CISL e diversi soggetti del terzo settore, ha annunciato in una conferenza stampa che, per il 2011, la spesa sociale in Lombardia rimarrà invariata, anzi leggermente incrementata.
LE CIFRE – Si parla quindi di:
- oltre 30 milioni di Euro per il Fondo Sociale Regionale;
- oltre 40 milioni di Euro per l’Assistenza Domiciliare;
- Fondi garantiti anche per i progetti delle associazioni in favore delle famiglie e per altri diversi interventi in ambito sociale.
IL COMMENTO DI FORMIGONI –
- “Abbiamo deciso di incrementare le risorse destinate alle politiche sociali per l’anno 2011 – ha dichiarato il presidente di Regione Lombardia. – Tale decisione l’abbiamo voluto condividere con alcuni tra i nostri interlocutori principali per definirne le modalità e la ripartizione”.
- “Come avevo promesso alle oltre mille persone con disabilità presenti il 19 maggio in Piazza Duca D’Aosta ho scritto al Ministro Sacconi – ha continuato poi il Presidente – chiedendo di annullare i tagli dei fondi per le politiche sociali e per la non autosufficienza che, troppo duramente, hanno colpito Regione Lombardia”.
IL COMMENTO DEL PRESIDENTE DI LEDHA – “Ringraziamo Regione Lombardia – ha commentato Fulvio Santagostini, Presidente Ledha, Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità – per aver accolto in concreto le nostre richieste e soprattutto per aver riconosciuto la dignità delle richieste delle persone con disabilità che hanno manifestato contro i tagli alle politiche sociali. Le spese sociali non possono più essere considerate dei costi improduttivi, ma investimenti nella qualità della vita dei cittadini e nello sviluppo sociale che, alla lunga daranno anche un riscontro economico: meno assistenza più inclusione sociale”.
INFORMAZIONI – Per ulteriori informazioni:
- Ledha – Lega per i diritti delle persone con disabilità
- Via Livigno, 2
- 20158 Milano –
- telefono 02-65.70.425
- e-mail info@ledha.it
Leggi anche:
Di Redazione