Manifestazione contro centro rom via Lombroso Milano, i residenti gridano No
Attraverso centinaia di segnalazioni inviate da residenti e negozianti alla nostra Redazione (redazione@cronacamilano.it), nell’ultimo anno e mezzo abbiamo seguito in presa diretta l’evoluzione della situazione dei rom al quartiere Forlanini, cuore della zona 4 di Milano.
IL CENTRO ACCOGLIENZA IN VIA LOMBROSO – Proprio a ridosso della delibera di approvazione del Piano Rom, così come firmato dal sindaco Pisapia, e volto a utilizzare fondi per ben 6 milioni di euro destinati a nomadi che hanno scelto la nostra città per diventare, di fatto, stanziali, i cittadini milanesi hanno detto ancora No, e sono tornati a protestare contro la creazione di un centro di accoglienza da creare in via Lombroso.
L’AUMENTO DELLA CRIMINALITA’ PREDATORIA IN ZONA, AMMESSO ANCHE DALL’ASSESSORE ALLA SICUREZZA – Circa 200 persone sono quindi scese per le strade milanesi, ieri sera, per opporsi alla realizzazione del nuovo centro che verrebbe a sorgere in una zona dove i reati di microcriminalità sono aumentati a livello esponenziale (ben 5 gli insediamenti abusivi rom con i quali si trovano a dover “convivere” i residenti, tra i quali i campi di Via Pestagalli, Via Dione Cassio, viale Forlanini e via Fantoli), e lo stesso assessore alla Sicurezza, Marco Granelli, aveva dovuto riscontrare, suo malgrado, l’impennarsi della criminalità predatoria, ammessa durante un incontro tenutosi lo scorso gennaio.
LA DELIBERA APPENA FIRMATA DA PISAPIA: 6 MILIONI DI EURO PER I ROM E CONTRIBUTI PER AVERE LA CASA (ANCHE POPOLARE)– Del resto, la creazione di centri di accoglienza per rom è proprio uno di quei punti contemplati dalla delibera firmata dalla Giunta arancione, come il fatto che si creeranno “villaggi rom” in sostituzione di “campi rom”. Vale a dire, ogni nucleo familiare rom potrà utilizzare un contributo di 8mila euro per costruire piccole abitazioni, in sostituzione delle “tendopoli” (l’operazione costerà, come scritto in delibera, 1.600.000 euro). In alternativa, i rom potranno chiedere la casa popolare o il rimpatrio nel paese d’origine (in questo caso il contributo per costruirsi la casa, nel proprio Paese, salirà a 10mila euro a nucleo familiare.
TESTO INTEGRALE DELLA DELIBERA – Per scaricare il TESTO INTEGRALE DELLA DELIBERA CLICCA QUI . Inoltre, come sempre invitiamo tutti i lettori a scriverci la propria opinione: continueremo a darvi voce.
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Rom Forlanini Milano, la rabbia di un residente: “Pisapia ci ha traditi!”
Rom via Negroli – Corsica Milano, la città sa cosa sta succedendo?
Di Redazione