Eventi gratis Milano festa Repubblica 2 giugno 2015, concerti, mostre, visite guidate e palazzi aperti
Martedì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, saranno tanti gli eventi che animeranno Milano, a partire dalle visite a Palazzo Marino.
.
Dalle ore 10 fino alle 20 sarà possibile infatti, come da tradizione, visitare liberamente Palazzo Marino. Per l’occasione saranno aperte quattro nuove sale, ricche di affreschi e arazzi storici.
Grazie alla partnership tra il Comune e Banca Popolare di Milano, inoltre, proprio a partire dal 2 giugno, Palazzo Marino diventa Palazzo Museo aprendo stabilmente le porte a milanesi e turisti.
Infine nell’anticamera della Sala del Consiglio dal 2 giugno, e per i sei mesi di Expo, sarà allestita la mostra Identità Milano, in arrivo dalla Triennale.
.
Il pomeriggio sarà dedicato alla musica: nel cortile del Palazzo, alle ore 15:30 suonerà la Banda musicale della Polizia locale e alle ore 17:30 la Civica Orchestra di Fiati.
Ingresso libero anche in Sala Alessi per una mostra dedicata al volontariato: da LightUp!, programma di volontariato giovanile, a Volontari per un giorno, la più grande campagna mai realizzata a Milano, da Volontari, energia per Milano alla Casa delle Associazioni, saranno esposti lavori, progetti e materiali interattivi.
In festa anche la Galleria Vittorio Emanuele, appena restaurata. Dalle ore 10 partiranno, dal cortile di via Silvio Pellico 6, le visite guidate gratuite con i progettisti del Comune di Milano e di Prada (che insieme a Versace e Feltrinelli hanno realizzato il restauro). Per chi fosse interessato a conoscere le modalità con cui è stato restaurato il complesso monumentale, i ritrovi, per gruppi da 25 persone, si svolgono ogni 30 minuti, dalle 10 alle 12 la mattina, e dalle 16 alle 18 il pomeriggio.
.
Infine, a Palazzo Isimbardi, sede della Città Metropolitana, in corso Monforte 35, nel cortile d’onore, sarà possibile visitare una mostra dedicata alla Costituzione.
Ricordiamo inoltre:
– Gelato Festival Milano 28 maggio – 7 giugno 2015 piazza Castello, orario, novità, gusti, info
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.
Di Redazione
Foto: Carlo Dell’Orto