Sgombero rom via Cavriana e Palmanova, abbattuta baraccopoli
Questa mattina la Polizia Locale è intervenuta in via Cavriana, in un’area verde demaniale, per la presenza di un insediamento abusivo costituito da 5 baracche e 4 tende.
I manufatti erano stati già svuotati degli effetti personali e sul posto gli agenti della Polizia Locale hanno trovato solo un uomo di nazionalità romena che è stato denunciato per occupazione abusiva.
Amsa sta provvedendo all’abbattimento delle costruzioni.
La Polizia Locale è intervenuta anche in via Palmanova per allontanare un gruppo di sinti siciliani, circa 20 persone, che si erano sistemati sulla via pubblica con 5 roulotte.
“Lo smantellamento degli insediamenti abusivi – commenta il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato – risponde a esigenze di sicurezza pubblica e di tutela delle condizioni igienico-sanitarie dei luoghi e delle persone che vi dimorano. Per non parlare dei reati e delle violenze che troppo spesso hanno luogo in questi contesti e che grazie agli interventi della Polizia Locale vengono portati alla luce e denunciati.
“Proprio pochi giorni fa – ha aggiunto De Corato – si è tornato a parlare della minorenne ridotta in schiavitù, violentata e costretta a rubare da un clan di rom, per il cui padre sono stati chiesti fino a 20 anni di reclusione. Senza dimenticare le donne stuprate, i bambini abbandonati nelle tende o costretti a rubare e ad elemosinare, così come i disabili”.
“Tali scenari di violenza e illegalità, come al solito, – sottolinea il vicesindaco – non suscitano reazioni di condanna o di sdegno dal mondo dell’associazionismo. Salvo poi alzare le barricate quando la Polizia Locale interviene sul territorio, spesso su richiesta dei cittadini, per ripristinare legalità e sicurezza.
“Uno strabismo evidente, quello di certi buonisti – conclude il vicesindaco – che sembra voler tutelare uno status quo fatto di degrado, insicurezza e abusi commessi nelle baraccopoli. L’Amministrazione comunale, con l’avallo del Prefetto e commissario straordinario per l’emergenza rom, procederà sulla strada della legalità che ha permesso di realizzare più di 400 sgomberi dal 2007 e ridurre dell’80% le presenze di irregolari a Milano”.
Leggi anche:
Campo rom Rogoredo, allarme per crescita insediamento
Processo rom costretta a rubare e drogarsi, chiesti 20 anni per il padre
Condanna genitori Stefan, il bimbo Rom costretto a prostituirsi a 6 anni
Campo-nomadi di via Martirano, trasferiti in una comunità protetta 4 bimbi rom
Pronuncia del magistrato per i bimbi rom di 5 anni trovati abbandonati, ieri, in Via Ardissone
Tentato stupro di 7 rom contro 3 ragazze nomadi, aggredite e picchiate con calci e pugni
Rissa campo nomadi via Barzaghi con bastoni, schiaffi e pugni
Di Redazione