Chiusa via Cimabue per impedire insediamenti abusivi, sbarra anti-intrusione a partire da lunedì 4 ottobre 2010
Via Cimabue, oggetto di ripetute occupazioni di carovane di nomadi, soprattutto sinti siciliani, verrà chiusa nei pressi dell’intersezione con la via Sant’Elia con una sbarra mobile anti-intrusione
La strada che costeggia il Parco Monte Stella, compresa in un’area dove sono presenti dei cantieri stradali per la realizzazione di un sottopasso, sarà percorribile solo da parte di mezzi autorizzati e dagli addetti ai lavori.
La chiusura, che sarà realizzata dalle imprese che seguono i cantieri, impedirà il verificarsi di reiterati stazionamenti di camper e roulotte: l’ultima è avvenuta venerdì 1 ottobre, quando 100 sinti siciliani con 17 roulotte sono stati repentinamente allontanati dalla Polizia Locale.
Al termine dell’operazione è stato richiesto l’intervento di Amsa per la pulizia dell’area, e altri 3 camper a 15 roulotte sono stati fatti spostare da via Grosio.
“Sono 81 gli allontanamenti di carovane di nomadi, principalmente sinti siciliani, eseguiti dai vigili nei primi 9 mesi del 2010 – spiega il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato -. Ciò a testimonianza del lavoro straordinario che l’Amministrazione sta portando avanti contro ogni tipo di abusivismo recidivo da parte di rom, siano essi italiani o romeni.
“Un’azione indefessa che si concretizza non solo abbattendo baraccopoli e liberando edifici occupati, dunque, come attestano anche i dati della Polizia Locale – sottolinea De Corato, – poiché dal 2007 i vigili hanno realizzato anche 123 allontanamenti di 1.870 roulotte e camper, per un totale di 6.700 nomadi. Sempre gli agenti della Polizia Locale hanno elevato 324 sanzioni all’ordinanza che vieta il campeggio per strada, chiesto al Questore l’emissione di 19 fogli di via, di cui 14 già accolte
“Tali intereventi – conclude il vicesindaco, – hanno poi determinato 8 arresti e 3 denunce, e continueranno ancora, perché attualmente quella degli allontanamenti è l’unica via percorribile visto che i giudici non consentono i sequestri dei mezzi dei nomadi essendo ritenuti delle abitazioni”.
Leggi anche:
Scaricate 15 tonnellate di amianto Rogoredo, nel campo rom di via Toledo, denunciati romeni
Sgombero rom via Rubattino, chi è soddisfatto e chi no