Pestaggio in caserma, tre carabinieri rinviati a giudizio per aver malmenato un ladro d’auto
3 rinvii a giudizio contro altrettanti Carabinieri del Nucleo Radiomobile: è quanto ha formulato il GUP Simone Luerti a seguito di un’indagine nata dalla denuncia di un uomo che nel 2009 avrebbe rubato un’auto.
Secondo quanto emerso dalle indagini, 2 Carabinieri avrebbero arrestato il ladro portandolo poi in Caserma. Qui lo avrebbero prima ammanettato immobilizzandogli i polsi dietro la schiena, poi costretto ad inginocchiarsi, quindi pestato utilizzando anche alcuni manganelli.
Dopo l’accaduto e l’arresto per resistenza a pubblico ufficiale, il ladro ha sporto denuncia e, nella vicenda, sarebbe emerso il coinvolgimento anche di un terzo Carabiniere, presumibilmente responsabile di aver aiutato i colleghi ad inventare una falsa versione dei fatti.
In tutto ciò anche il ladro, comunque, ha avuto la sua: il GUP Simone Luerti lo ha infatti condannato a scontare la pena di 1 anno e 4 mesi in abbreviato per calunnia: aveva raccontato di aver perso un incisivo a causa di uno dei pugni subiti, fatto del quale si sarebbe accertata la falsità.
Leggi anche:
Pestaggio stazione Cadorna, mascella rotta e trauma cranico per un giovane eritreo
Picchiata a morte per strada da pugile amatoriale
Prete picchiato e rapinato a Quarto Oggiaro, via Console Marcello