Multe Milano non riscosse 2009 – 2010, Comune dà l’ok per recuperare 97 milioni di euro attraverso Equitalia
Chi credeva di essersela cavata, può cominciare a dormire sonni… molto agitati! In arrivo, infatti, ci sono ben 378.828 le multe effettuate tra il secondo semestre del 2009 e il primo semestre del 2010 sul territorio di Milano, e mai pagate dai rispettivi autori delle infrazioni. E ora la pioggia di cartelle esattoriali sarà di ben 97 milioni di euro.
L’INGUINZIONE DI PAGAMENTO – Palazzo Marino, infatti, trasmette periodicamente, a Equitalia, i verbali non pagati dai cittadini che, su territorio comunale, hanno commesso infrazioni al codice della strada, regolamenti, ordinanze e altre normative. Dopo aver ricevuto il “via libera”, quindi, Equitalia invia le cartelle ai cittadini, con un’ingiunzione a pagare.
I PROVENTI DELLE MULTE: COME PRIMA COSA VANNO ALLA MANUTENZIONE DEL MANTO STRADALE – Secondo quanto previsto dalla Legge, il 50% degli introiti effettivamente incassati dalle contravvenzioni “dovrebbe” essere investito dal Comune in opere e interventi legati alla sicurezza stradale.
– Tra queste, ad esempio, la manutenzione stradale (moltissime le segnalazioni inviate alla nostra Redazione circa lo stato pericoloso e dissestato delle strade milanesi), o l’illuminazione pubblica (anche in questo senso, le segnalazioni dei nostri lettori non si sono risparmiate).
– Parte degli introiti dovrebbero essere utilizzati, inoltre, anche per l’acquisto di nuovi mezzi per la Polizia locale.
RECAPITI PER VERIFICARE STATO E CORRETTEZZA DELLA MULTA – Una volta che la multa è stata notificata, i cittadini hanno la possibilità di verificare quando e dove è stata commessa l’infrazione o avere altre informazioni riguardanti la contravvenzione. Per farlo è possibile:
– accedere al sito del Comune di Milano, sezione “multa semplice”. Qui, con i numeri del verbale al proprio caso, è anche possibile verificare l’esistenza di un eventuale errore e documentarlo, al fine di chiedere l’annullamento della cartella che il Comune di Milano può eseguire direttamente comunicandolo ad Equitalia. Nel medesimo spazio del sito sono rappresentati i vari casi di errore, indicando per ciascuno cosa fare per risolvere la questione.
– telefonare al numero (a pagamento) del centralino del Comune di Milano, 020202, per avere spiegazioni verbali e istruzioni
– recarsi alla sede della Polizia locale in via Friuli 30
– inviare un fax al numero 0277272780 o una mail all’indirizzo PL.SanzioniRuoli@Comune.milano.it , indicando le proprie richieste.
LA POLIZIA LOCALE E’ EFFICIENTE? RACCONTATECI LE VOSTRE ESPERIENZE – Invitiamo tutti i lettori ad inviare alla nostra Redazione (redazione@cronacamilano.it) le problematiche vissute a causa di multe ricevute e odissee burocratiche di qualsiasi tipo riscontrate nei rapporti con la Polizia locale: daremo voce a tutti i cittadini.
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Biglietti gratis San Siro per Pisapia e tutta la giunta arancione, elenco. E io pago, diceva Totò
Efficienza Polizia locale Milano, un cittadino ha aspettato 15 ore per un intervento in via Viterbo
Di Redazione