Eventi gratis vicino a Milano, incontro “Castelli e fortificazioni viscontee” 15 novembre 2012 Romano di Lombardia, tutte le info
L’iniziativa si svolgerà giovedì 15 novembre 2012 alle ore 21.00.
Si tratta di un’affascinante incontro dove, nella suggestiva Rocca Viscontea di Romano di Lombardia (Bergamo), si parlerà di “Castelli e fortificazioni viscontee”, decimo appuntamento della serie itinerante “Incontri castellani 2012”, programmata da marzo a novembre in Emilia-
Romagna, Liguria, Lombardia e Toscana.
Ideatore e conduttore dell’iniziativa lo storico Davide Tansini (socio dell’«Istituto Italiano dei Castelli» e dell’«Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda»), da anni impegnato nel Nord Italia con ricerche ed attività divulgative sull’architettura fortificata e militare.
Durante la serata romanese (organizzata con il patrocinio del Comune di Romano di Lombardia), Tansini proporrà un percorso storico-documentaristico basato sulle opere fortificate fatte costruire o sostanzialmente modificare dal casato dei Visconti fra XIII e XV secolo nell’Italia settentrionale.
Castelli, rocche, palazzi, torri: tante le strutture che i Visconti realizzarono per costituire e mantenere il loro potere nel tardo Medioevo; molteplici strutture dalle molteplici funzioni, che hanno lasciato una traccia ben riconoscibile nel territorio (anzi, hanno contribuito a plasmarlo, così come oggi lo si conosce) e che oggi sono utili per comprendere il periodo storico che va dal Duecento al Quattrocento.
Tante le località che saranno prese in esame, tra le quali Bellinzona, Brescia, Castell’Arquato, Lacchiarella, Lecco, Locarno, Milano, Novara, Pavia, Piacenza, Pizzighettone, San Colombano al Lambro, Sant’Angelo Lodigiano, Vercelli, Vigevano, Vogogna, oltre a Romano di Lombardia.
L’incontro sarà reso vivace grazie un percorso visivo articolato attraverso la proiezione di numerose, interessanti immagini; lo storico Tansini, da parte sua, condurrà i partecipanti alla scoperta di un nuovo modo di considerare i castelli e, per mezzo loro, la storia. L’illustrazione sarà in larga parte basata su studi e ricerche personali dello storico stesso.
Sebbene impostato sul modello della conferenza, l’appuntamento romanese avrà toni assai meno formali e più colloquiali, giocati su atmosfere di accoglienza, affabilità e piacevole ironia, il tutto sempre nel rispetto dei dati scientifici.
Castelli e fortificazioni viscontee sarà un’esperienza fruibile a più livelli d’approccio e di comprensione: riguarderà diversi aspetti culturali (aneddoti, arte, curiosità, economia, personaggi, politica, società, territorio, vita quotidiana) facendo contestualmente emergere anche l’attualità della storia.
Castelli e fortificazioni viscontee
– giovedì 15 novembre 2012 ore 21,00
– Rocca Viscontea di Romano di Lombardia (Bergamo) in Piazza della Rocca, 1.
– Durata dell’incontro: 60/70 minuti.
– Info: cellulare (+39) 349-2203693, e-mail davide@tansini.it
– Ingresso libero e gratuito.
– I successivi appuntamenti della serie Incontri castellani 2012 si svolgeranno a Genova e Lodi.
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Mostra Picasso Milano 20 settembre 2012 – gennaio 2013, orari, costo biglietti, prenotazioni, info
Dove cercare castagne in Lombardia, Piemonte, Liguria e Veneto, i migliori percorsi e tutte le info
Dove cercare funghi in Lombardia, Liguria e Piemonte, gli itinerari migliori, info e consigli
Di Redazione