Mostra “La figura umana e il suo universo” Milano 24 – 7 novembre 2012 Spazio Oberdan, ingresso libero, info
Dal 24 ottobre al 7 novembre lo Spazio Oberdan di Milano ospita la mostra “La figura umana e il suo universo”, che affronta il concetto dell’anatomia artistica attraverso le opere di alcuni artisti. L’esposizione è promossa dalla Provincia di Milano e dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Scuola Superiore degli Artefici e Scuola libera del Nudo dell’Accademia di Brera.
L’iniziativa vuole offrire al pubblico l’occasione irripetibile di ripercorrere gli sviluppi dell’Anatomia Artistica, disciplina che da sempre è motivo di curiosità e fonte d’ispirazione per gli artisti che si accingono a raffigurare il corpo umano.
La più celebre opera di Anatomia Artistica è l’Uomo Vitruviano, realizzato dal maestro Leonardo da Vinci nel lontano 1490. L’immagine era il risultato dell’attento studio delle proporzioni ideali del corpo umano, così perfette da essere armoniosamente inscritte nelle due figure del cerchio e del quadrato. A distanza di oltre 500 anni, l’Uomo Vitruviano è tuttora portatore di una visione di armonia, basata sulla centralità e sulla totale rispondenza delle forme.
Partendo dal Rinascimento l’idea dell’uomo e del mondo doveva corrispondere ad una perfetta equazione di forme e spazi, un ideale tanto puro quanto concretamente irraggiungibile. La fredda perfezione del passato, con la quale si era soliti raffigurare il corpo umano, si è nel corso degli anni attenuata, rendendo il rapporto fra corpo e mondo più empatico ed emotivo.
Oggi come allora il punto di partenza, però, è il medesimo: l’anatomia. Per comprendere e raccontare artisticamente la relazione imprescindibile che intercorre fra il corpo e il mondo e, cioè, fra la forma e lo spazio occorre, infatti, partire dall’anatomia, dalla distribuzione muscolo-scheletrica, dall’idea che il corpo è forma, struttura e movimento, ma anche tensione, energia, forza e poesia.
Le opere presentate indagano quindi il rapporto io-universo e sono realizzate dagli allievi del corso di Anatomia Artistica della Scuola di Nudo, degli Artefici e del Corso Propedeutico dell’Accademia di Brera. Tali corsi sono stati tenuti da illustri insegnanti, come De Amicis, Lilloni e Tallone, e hanno formato alcuni fra più grandi protagonisti dell’arte degli ultimi due secoli: da Segantini a Wildt, da Carrà a Fontana (a Segantini in particolare è dedicata una mostra gratuita in corso a Milano fino a dicembre, per saperne di più clicca qui).
La mostra è curata dalla Prof. Maria Tcholakova, docente di Anatomia Artistica, con la collaborazione della Prof. Lorella Giudici, docente di Storia dell’Arte presso la Scuola Superiore degli Artefici, Scuola libera del Nudo e il Corso Propedeutico, storiche scuole dell’Accademia di Belle Arti Brera Milano, coordinate dalla Prof. Sabina Capraro.
Gli artisti protagonisti dell’esposizione sono (in ordine alfabetico): Adriana Bassi, Laura Bedoni, Antonella Besia, Gianluca Floris, Francesco Gnecchi, Dario Jucker, Diletta Lo Guzzo, Patrizia Mantegazza, Stefano Morelli, Gisela Purtzel, Maria Tcholakova (quest’ultima in veste anche di curatrice della mostra).
Le opere, realizzate sia su carta che tela, interpretano in modo diverso il tema della figura umana.
DOVE
– Spazio Oberdan
– Viale Vittorio Veneto, 2
– 20124 Milano.
DATE E ORARI
– 24 ottobre – 7 novembre 2012
– h. 10 – 22, lunedì h. 10 – 19.
INGRESSO
– Libero e gratuito
INFORMAZIONI
– Per ulteriori informazioni: 02 7740.6302/6381.
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Dove cercare funghi in Lombardia, Liguria e Piemonte, gli itinerari migliori, info e consigli
Mostra Picasso Milano 20 settembre 2012 – gennaio 2013, orari, costo biglietti, prenotazioni, info
Concerti gratuiti Milano ospedale Niguarda 13 ottobre – 10 novembre 2012, programma e info
Francesco Tempesta