Bonus idrico, come ottenere lo sconto sulla bolletta del consumo dell’acqua. Fac Simile
Due milioni di euro per sostenere gli utenti in difficoltà con un Bonus Idrico che alleggerisce la bolletta dell’acqua: è la somma stanziata da Gruppo CAP, il gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, che ha adottato così lo strumento previsto dall’AEEGSI, l’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e i servizi idrici.
LO STANZIAMENTO – L’iniziativa prevede uno stanziamento di 2 milioni di euro, che saranno ripartiti tra i Comuni della Città metropolitana di Milano in proporzione agli abitanti.
– Il Bonus si concretizza in un importo minimo di 50 euro da destinare ai cittadini e alle famiglie in difficoltà, intestatari di una fornitura idrica individuale o condominiale. Saranno gli stessi Comuni, in totale libertà e autonomia, a scegliere in base al loro regolamento di accesso ai contributi economici il numero di Bonus da assegnare a ciascun beneficiario.
CHE COS’E’? – Il bonus idrico è un’agevolazione destinata ai cittadini a basso reddito e alle famiglie numerose o in difficoltà, e permette di ottenere uno sconto sulla bolletta dei consumi dell’acqua. Ogni Comune potrà liberamente e in autonomia assegnare il bonus in base al proprio regolamento di accesso ai contributi economici facendo riferimento all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).
CHI SONO I BENEFICIARI? – Beneficiari dello sconto sulla bolletta potranno essere sia utenze singole sia cittadini residenti nei condomini.
COME OTTENERLO – Per ottenere il bonus e conoscere il regolamento di assegnazione è possibile rivolgersi all’URP o ai Servizi Sociali del proprio Comune.
– Gli interessati devono presentare domanda presso il proprio Comune, il quale gestirà interamente la pratica.
Leggi anche:
Come risparmiare su carburante, luce e gas, i consigli di CronacaMilano
Cucinare risparmiando: ricette e consigli pratici per combattere il caro-spesa
Aumento prezzo benzina e diesel, trucchi per ridurre i consumi e spiegazioni accise
Finte bollette Enel, Polizia spiega la truffa