Animali e Ambiente

Cigno via Lombroso Milano, recuperato da Enpa mentre camminava per strada

Questa mattina la Polizia Locale di Milano ha chiesto l’intervento degli operatori dell’ENPA per l’avvistamento di un cigno sul marciapiede di Via Lombroso 20. La telefonata degli agenti in servizio, effettuata al centralino del pronto soccorso per animali dell’associazione (02-97.06.42.20), descriveva il cigno apparentemente in buon stato di salute, fermo già da un po’ di tempo nella stessa zona, sotto gli occhi dei passanti increduli e probabilmente disorientati come lui.

 

Qualcuno, prima dell’arrivo della pattuglia – racconta Enpa Milano, – vedendo l’uccello in un posto così insolito, ha lasciato una ciotola con acqua e insalata pensando che si fosse fermato, assetato e affamato, nella zona sbagliata, mentre compiva il suo viaggio in migrazione verso sud. Una dimostrazione, se ce ne fosse bisogno, dell’attenzione che oramai i milanesi hanno nei confronti degli animali”.

 

L’area intorno al cigno è stata delimitata dalla Polizia Locale con coni di emergenza, al fine di evitare ai passanti e alle auto di “disturbare” l’animale, nel frattempo divenuto il beniamino dei numerosi pedoni improvvisatisi fotografi.

 

“Data la facilità con cui è stato catturato dall’operatore dell’ENPA – precisano i volontari Enpa, – è possibile che il cigno fosse semi-domestico, disorientato e senza capacità di trovare da solo una miglior alternativa al giardino della piazza. Molto probabilmente il cigno si è “allontanato” dall’Idroscalo, dove abitualmente vive, anche se non si può del tutto escludere che sia un selvatico provato da un lungo volo”.

 

Qualche settimana fa un altro caso simile aveva visto come protagonista un altro cigno, che aveva allarmato i cittadini della zona Navigli, stupiti di vedere il nuovo arrivato nelle acque del Naviglio.

 

“In realtà, come dimostra la vitalità faunistica della Darsena, che è diventata involontariamente una piccola oasi cittadina che ci auguriamo il Comune di Milano non voglia davvero distruggere” commenta il presidente Enpa,  Ermanno Giudici, – la nostra città è frequentata da tante specie avifaunistiche. Questo fatto è molto apprezzato dai milanesi, che certo vedrebbero di buon occhio una maggior attenzione dell’amministrazione verso oasi spontanee come quella dei Navigli, anche se purtroppo sono ancora poche le attività messe in campo per agevolare la nidificazione e la sosta degli uccelli”.

 

TELEFONO PER SEGNALARE QUALSIASI ANIMALE IN DIFFICOLTA’ – Per segnalare qualsiasi animale in difficoltà, da un passerotto ferito, a un piccione morente, senza dimenticare cani e gatti abbandonati o sofferenti, il numero Enpa dedicato al soccorso di TUTTI gli animali è il seguente:

– 02-97.06.42.20

– Orario: tutti i giorni, domenica e festivi compresi 9,00-13,00 e 14,00-24,00

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Cane smarrito Sesto San Giovanni: foto, ricompensa, recapiti da contattare

Cane Yorkshire smarrito Milano zona Bovisasca, chi lo trova scriva a redazione@cronacamilano.it o chiami il 3349517426, info

Raccolta coperte per canili e gattili Milano e provincia, info, indirizzi strutture, contatti

Cibo per uccellini in difficoltà per il gelo, predisponiamo acqua e cibo su balconi e nei giardini

 

di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio