Sospensione ordinanza catene da neve – Podestà dice che il provvedimento è “soltanto” sospeso
Continua a far discutere il provvedimento inizialmente adottato dalla Provincia di Milano e successivamente sospeso dal presidente Guido Podestà, riguardo l’obbligatorietà di catene da neve a bordo o gomme invernali montate.
SI FA O NON SI FA? – Chi pensava che il silenzio delle ultime settimane fosse una strategia adottata da Palazzo Isimbardi per lasciar finire nel dimenticatoio, almeno per quest’anno, il provvedimento anti-neve, si è sbagliato, o almeno così sembra leggendo le dichiarazioni di Podestà, che riguardo l’ordinanza afferma: «E’ sospesa ma verrà riavviata dopo una lettura con i presidenti delle province di tutto il nord ovest d’Italia, in modo da rendere i provvedimenti omogenei sul territorio».
L’ENNESIMO APPELLO AL BUON SENSO – E così un’altra volta si finisce per invocare “un terzo uomo”, il «buon senso» che dev’essere presente nell’ordinanza, volta, ricorda Podestà «a garantire maggiore sicurezza ai cittadini».
LA QUESTIONE SULLE COMPETENZE – Il problema sottolineato pochi giorni fa circa la necessità di uniformare i vari provvedimenti emessi, parificandoli a livello regionale senza lasciare le competenze alle singole Province, è stato messo in evidenza anche da Palazzo Isimbardi: «È evidente – ha detto Podestà a margine dell’assemblea con i rappresentanti dell’Unione province lombarde (Upl) – che ci potrà essere uno sforzo per rendere più omogenee le ordinanze. Nella Fondazione delle province del Nord-Ovest abbiamo già stabilito di fare una tavola sinottica in modo da confrontare le diverse ordinanze nelle varie province».
PROVINCIA CHE VAI, ORDINANZA CHE TROVI – Inevitabilmente la mancanza di un concordato tra i presidenti delle diverse Province lombarde ha fatto sì che ognuna di esse emanasse provvedimenti differenti, dando ciascuna una propria interpretazione alla questione che rischia di non essere più rivolta, effettivamente, al miglioramento della sicurezza stradale, divenendo di fatto una questione meramente politica.
I TEMPI? – In attesa del tavolo sinottico nella Fondazione delle province del Nord-Ovest, il gelo sta iniziando ad arrivare sulla Lombardia ed i primi fiocchi di neve non sembrano un così lontano miraggio. La decisione riuscirà ad arrivare in tempo?
Leggi anche:
Obbligo catene da neve a Milano, Monza, Bergamo, Varese, Como e Lecco, ecco tutte le posizioni
Proteste per obbligo di catene da neve a bordo, una valanga di reclami contro la Provincia di Milano
Obbligo catene da neve o pneumatici termici sulle provinciali di Milano dal 15 novembre 2010
Matteo Torti