Evasori totali in crescita del 25%, 973 casi nel 2010
Controlli e attività anti-evasione eseguite dalle Fiamme Gialle della Lombardia nel 2010 hanno portato a un risultato decisamente preoccupante.
EVASORI TOTALI – Sul fronte dell’economia sommersa, gli agenti della Gdf hanno scoperto 973 evasori totali, segnando un + 25% rispetto al 2009, con un evasione di 7,5 miliardi di euro.
LAVORATORI IRREGOLARI “IN NERO” – Individuati inoltre 4.717 lavoratori irregolari di cui 2.547 in nero, sconosciuti sia al fisco che agli enti previdenziali.
CONTROLLI SU RICEVUTE E SCONTRINI FISCALI – Nello stesso periodo 85.500 sono stati i controlli riguardanti l’emissione di scontrini e ricevute fiscali, la circolazione delle merci su strada e l’identificazione di soggetti che sono in possesso di beni identificativi di alta capacità contributiva.
PERSONE FISICHE FITTIZIE – Particolare rilievo hanno assunto le attività volte all’individuazione di persone fisiche fittiziamente residenti all’estero nonché di società esterovestite ovvero di stabili organizzazioni, di triangolazioni con Paesi off-shore e di omesse dichiarazioni di capitali detenuti all’estero che hanno consentito di constatare materia imponibile per oltre 6 miliardi.
INDAGINI IN CORSO – Attualmente i reparti hanno in corso numerose verifiche e indagini di polizia giudiziaria su vari soggetti molti dei quali contenuti in liste acquisite attraverso la collaborazione amministrativa internazionale o l’attività di intelligence e di controllo economico del territorio.
Leggi anche:
Fisco, rimborsi a cittadini lombardi per 1,3 miliardi nei primi 7 mesi del 2010
Evasione ditta Gallarate, frode per 55 milioni di euro e 3 denunciati
Truffa fisco con finti scontrini, 600mila euro esentasse per due astuti commercianti cinesi
Auto vendute su e-bay senza partita iva, scoperta evasione di 300 mila euro
Evasione scoperta dalla Guardia di Finanza, fatture false per 80 milioni di euro
Rho: scoperto ristorante con 48 i camerieri “in nero” e un’evasione fiscale di 214mila euro
Di Redazione