Cronaca

Nuove pene ambulanti abusivi, registrate 3357 sanzioni in un anno

“Grazie a una modifica della legge regionale saranno sequestrati merci e automezzi ai venditori ambulanti, pur muniti dell’autorizzazione per il commercio itinerante, che violeranno le disposizioni, come sostare oltre le 2 ore concesse dal regolamento, vendere in aree vietate o dopo la mezzanotte, distribuendo anche alcolici nei pressi di locali notturni e discoteche”.

 

Lo hanno annunciato il vicesindaco di Milano e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato e l’assessore regionale della Lombardia al Commercio, Turismo e Servizi Stefano Maullu, in una conferenza stampa a Palazzo Marino. Presenti il comandante della Polizia Locale, Tullio Mastrangelo, e il commissario capo dell’Annonaria Paolo Giussani.

 

Attualmente – spiega De Corato – la legge regionale n.6 del 2010 in materia di commercio e fiere, prevede una sanzione di 1.000 euro per autonegozi e ambulanti autorizzati che violino le disposizioni previste sul commercio in forma itinerante. Un deterrente poco incisivo per un fenomeno che ha alti tassi di recidiva, ecco perché fin dal dicembre del 2009 avevo scritto all’ex assessore regionale al Commercio, fiere e mercati, Franco Vicoli Cristiani, chiedendo misure più coercitive, in particolare il sequestro della merce e dell’attrezzatura”.

 

“La modifica più rilevante del Testo Unico delle leggi sul commercio – prosegue Maullu – riguarda l’introduzione della confisca dell’automezzo e l’estensione della confisca della merce come sanzione per tutte le infrazioni relative al commercio su aree pubbliche. Tale provvedimento sarà esteso anche a coloro che abusivamente estenderanno per più di un terzo la superficie autorizzata e a chi eserciti l’attività per oltre trenta minuti rispetto al termine previsto dall’autorizzazione. Le modifiche assecondano le legittime richieste della Polizia Municipale e dell’Associazione di categoria degli ambulanti. Siamo certi che costituiranno un duro colpo al fenomeno dell’abusivismo”.

 

“Una misura, quella del sequestro – sottolinea De Corato – che è stata introdotta da una modifica legislativa grazie all’impegno e alla sensibilità dell’assessore Maullu, a dimostrazione del perfetto spirito di collaborazione tra Palazzo Marino e Regione Lombardia. Il testo, già licenziato dalla commissione commercio della Regione, previo passaggio in Consiglio, sarà presumibilmente Legge questa primavera. E prevede esplicitamente, oltre alla sanzione, anche la confisca della merce e dell’attrezzatura, intendendo per attrezzatura anche il veicolo utilizzato nell’esercizio illecito del commercio itinerante”.

 

In un anno solo gli agenti dell’Annonaria della Polizia Locale – aggiunge De Corato – hanno comminato 3.357 sanzioni per il commercio ambulante. Le aree hanno riguardato in particolare quella circostante lo stadio Meazza, ma anche l’area del centro storico e nei pressi dei mercati”.

 

“Sono convinto – conclude Maullu – che solo attraverso una sinergia forte e costante tra Istituzioni e associazioni di categoria si possa promuovere un’autentica cultura della legalità, fattore necessario per garantire a tutti maggiore sicurezza. In questo caso, sul tema dell’abusivismo commerciale, abbiamo dato dimostrazione di come si possano raggiungere obiettivi concreti in poco tempo e con ricadute immediate nel contrasto di fenomeni che minano fortemente il tessuto economico della nostra città”.

 

Leggi anche:

Manifestazione paninari ambulanti Milano, lunedì 21 febbraio ore 9, dal Pirellone a Palazzo Marino


Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio