Sgombero rom via De Sica, allontanate 8 roulotte occupate da 12 sinti siciliani
Prosegue l’azione della Polizia Locale per il mantenimento della sicurezza pubblica.
I vigili hanno allontano 8 roulotte occupate da 12 sinti siciliani che si erano abusivamente insediate in via De Sica.
Inoltre le Ferrovie dello Stato hanno iniziato i lavori di bonifica in via Spadolini, al Parco delle Memorie Industriali, dove ieri sono stati allontanati 5 rom romeni su una ventina di presenze stimate.
In particolare:
– è stata avviata la pulizia della zona dalle sterpaglie;
– nei prossimi giorni verranno abbattute le 15 baracche presenti;
– verrà messo in sicurezza il muro pericolante di circa 5-6 metri attraverso il rispritino della recinzione in orsogrill.
Per evitare il rischio di una nuova occupazione, una pattuglia della Polizia Locale controllerà l’area con un presidio fisso la mattina e la sera. La notte, invece, effettuerà pattugliamenti dinamici.
“Solo ieri – commenta il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato – la Polizia Locale è intervenuta in via Spadolini, dove i nomadi hanno costruito le baracche a ridosso di un muro di 5-6 metri pericolante. Un’operazione a tutela dell’incolumità delle tante persone che quotidianamente frequentano l’area verde. E oggi sono iniziate le opere di messa in sicurezza dell’area e proseguiranno nei prossimi giorni. A dimostrazione di una collaborazione che continua e che, grazie alle sollecitazioni del Comune, ha già portato a mettere in sicurezza quattro aree (ex Scalo Farini, ex Scalo Porta Romana, stazione San Cristoforo e Ponte Bacula), al costo complessivo di 763.560 euro completamente a carico di Fs”.
“In via De Sica – prosegue De Corato – siamo intervenuti solo qualche giorno fa. A dimostrazione che sulla questione nomadi non demordiamo. E’ un impegno che abbiamo preso con i cittadini e che continuiamo a mantenere, in risposta alla richiesta di tutela della sicurezza e del decoro dei loro quartieri. Salgono a 446 gli sgomberi effettuati dal 2007”.
Leggi anche:
Sgombero rom via Spadolini Milano, messo in sicurezza anche un muro pericolante alto circa 5 metri
Sgombero cavalcavia Bacula e messa in sicurezza aree Fs
Sgombero scalo Porta Romana e messa in sicurezza, al via i lavori che dureranno una settimana
Sgombero scalo Farini, allontanate 13 persone e abbattute strutture abbandonate
Sgombero rom via Mocucco, i nomadi si erano insediati abusivamente in una cascina
Di Redazione