Parcheggi strisce blu gratis residenti Comasina Milano, per decisione del Comune; dettagli
Strisce blu a pagamento con possibilità di sosta gratuita per i veicoli dei residenti muniti di contrassegno: è la decisione presa dalla Giunta comunale per l’area della stazioni della metropolitana M3 Comasina che è stata indicata come “Zona di particolare rilevanza urbanistica”.
PERCHE’ IL PROVVEDIMENTO –
- Il provvedimento arriva a seguito dell’apertura delle quattro nuove stazioni della linea 3 della metropolitana: Dergano, Affori Centro, Affori Fn e Comasina;
- tale apertura ha infatti causato un importante mutamento del sistema di accessibilità e di trasporto nella zona Nord di Milano.
IN 15 MINUTI – Nell’immediato, uno dei maggiori effetti riscontrabili è l’utilizzo delle strade vicine alle nuove fermate come punto d’interscambio tra il veicolo privato e il mezzo pubblico, che è capace di collegare in 15 minuti i paesi limitrofi della vecchia Comasina, della Brianza e della Milano-Meda al centro di Milano.
IL SISTEMA “TUTTO BLU” E I RESIDENTI –
Il sistema del “tutto blu”, che sarà attivo dall’autunno, contribuirà a risolvere sia le problematiche relative alla sosta a rotazione sia quelle della sosta residenziale.
- Ai residenti, infatti, è riconosciuta la possibilità di sostare su tutti gli spazi regolamentati, e non solo su quelli riservati, come invece accade nella regolamentazione del centro storico.
PREVISTA ANCHE LA SOSTA A ROTAZIONE – Il sistema prevede inoltre una distinzione tra spazi per i residenti e stalli a rotazione: è stato infatti rilevato, soprattutto durante il giorno, un sottoutilizzo degli spazi gialli, che possono invece essere così destinati a soddisfare la domanda di sosta a rotazione.
Leggi anche:
Parcheggi per residenti Paolo Sarpi, 68 posti nuovi riservati, ecco in quali vie
Di Redazione