Omicidio Colturani via Comerio Milano, 24 anni per i presunti esecutori materiali, Valerio Cociu, Alexander Bunduchi e Serghiei Dragan
Si è concluso con tre condanne a 24 anni e mezzo di reclusione il processo a carico dei presunti esecutori materiali della rapina in cui, il 13 novembre 2007, morì soffocato il medico Marzio Colturani, 64 anni.
La sentenza è stata emessa dai giudici della prima corte d’assise nei confronti di Valerio Cociu, Alexander Bunduchi e Serghiei Dragan, riconosciuto dal figlio della vittima, Luca, presente quella notte con il padre nell’abitazione di via Comerio, come l’uomo che gli aveva sferrato un pugno al mento e poi lo aveva incapucciato con un pile.
Tutti i condannati sono originari della Repubblica Moldova e rispondono a vario titolo di:
- associazione per delinquere,
- concorso in omicidio volontario aggravato,
- rapina,
- violazione di domicilio,
- furto delle auto usate per il colpo.
Inflitti inoltre 12 anni di carcere a Iure Popescu, soprannominato Slii (cattivo), ritenuto il promotore dell’organizzazione criminale. Popescu è stato ritenuto colui che aveva dato l’ok per la rapina ma anche l’unico per cui il pm Bruna Albertini aveva chiesto e ora ottenuto l’assoluzione dall’accusa di concorso in omicidio.
Di Redazione