Regole per difendersi dal caldo, ecco dieci semplici accorgimenti che la Regione Lombardia ha divulgato per combattere il caldo di questi giorni; rimane attivo anche il piano anti-caldo del Comune, che aiuta anziani e disabili con la massima assistenza gratuita per tutte le necessità, basta telefonare allo 800777888 e dire di cosa si ha bisogno
Anche se l’estate volge al termine, il caldo continua ad abbattersi creando gravi difficoltà soprattutto ad anziani e disabili.
IL PIANO ANTI-CALDO, ECCO I SERVIZI OFERTI – Per questo motivo anche quest’anno la ASL, in collaborazione con il Comune di Milano, ha allestito il “Piano anti-caldo”: un efficace progetto di presa in carico delle persone più fragili. Alcuni dei servizi disponibili sono:
- monitoraggio telefonico delle persone considerate a rischio, ovvero i 5.165 anziani iscritti alla cosiddetta anagrafe della fragilità per determinate patologie;
- assistenza domiciliare: aiuto nei lavori domestici, nella cura dell’igiene personale, conforto e compagnia;
- consegna di pasti a domicilio;
- accompagnamento per la spesa e per le visite mediche;
- offerta agli anziani indigenti di buoni spesa gratuiti e di buoni per i taxi;
- consulenza medica in collaborazione con le Asl.
- In caso di ondate di calore prolungate, il Comune, attraverso l’impiego della Protezione Civile, provvederà al trasferimento di anziani e persone con disabilità in luoghi climatizzati (case di riposo e Centri Socio Ricreativi Culturali), per alcune ore nell’arco della giornata.
GELATI, PIZZE, ABBONAMENTI PISCINA, PARRUCCHIERE, ESCURSIONI, BIBITE E LATTE, TUTTO GRATUITO – Dal 28 di luglio e fino al 30 agosto, inoltre, sempre chiamando il numero verde 800.777.888 o il centralino 02.02.02, si possono ottenere:
- 389 buoni gratuiti per il cinema in tutte le sale cinematografiche cittadine grazie alla collaborazione con AGIS;
- 400 gelati offerti dalla Gelateria Marghera (via Marghera 33);
- 300 pizze offerte da diversi locali del centro (al momento hanno aderito Papillion, in via Statuto 16, Grand’Italia, in via Palermo 5, la catena Brickoven);
- 300 abbonamenti gratuiti alle piscine comunali per gli ultra 65enni;
- 70 tagli e piega presso i parrucchieri Spy di via Palermo 1 e Biondi di via Ferruccio 22;
- visite gratuite ai musei cittadini, alcune con guida (Castello Sforzesco, Museo del Novecento, Museo di Storia Naturale, Museo della Scienza e della Tecnologia, Galleria d’Arte Moderna, Palazzo Reale, Poldi Pezzoli, Torre Branca);
- escursioni nei Parchi in collaborazione con il Consorzio Parco Nord e il Consorzio Parco del Ticino;
- distribuzione di quotidiani durante la consegna dei pasti a domicilio (al momento hanno aderito Il Giorno, La Padania, Liberazione, La Stampa, L’Avvenire, Il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport;
- distribuzione di latte e bibite offerte dalla Centrale del Latte Granarolo.
- Anche quest’anno Telecom Italia supporterà il Piano Anticaldo del Comune attraverso i “Pony Tim della Solidarietà”, fornendo telefonini e schede prepagate ai volontari delle associazioni impegnate a sostegno degli anziani.
NUMERO VERDE PER PRENOTARE IL PROPRIO SERVIZIO – Per ottenere il sostegno del piano anti-caldo basta chiamare il numero verde 800.777.888, dalle 8 alle 19,00 che trasferisce ad ASL ogni richiesta di ambito sanitario.
PIANO PER I DISABILI – Dal 1 luglio sono coinvolti nel Piano Anticaldo anche persone con disabilità certificata superiore al 46%. A loro il Comune, mantenendo la struttura sempre creata dalla precedente Giunta Moratti, offre:
- l’ascolto e l’orientamento attraverso il servizio telefonico;
- l’assistenza domiciliare: preparazione dei pasti, aiuto nei lavori domestici e nella cura dell’igiene personale, conforto e compagnia;
- il disbrigo di commissioni;
- l’accompagnamento per commissioni, per attività ricreative e culturali, per visite mediche.
- Il numero per le segnalazioni è ancora quello del Centralino del Comune di Milano: 020202.
- Gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 19.00.
PER CHIEDERE IL SOSTEGNO PSICHICO – Per i cittadini con fragilità psichica e relazionale, invece, è sempre attivo, dalle 9.00 alle 19.00, il “Centralino di Koiné”, cooperativa sociale che si rivolge a tutti coloro che sono coinvolti, direttamente o indirettamente, nelle problematiche del disagio psichico: a chi sente di aver bisogno di aiuto e a chi ha un familiare con problemi mentali e non sa come comportarsi. Koiné è da sempre un punto di riferimento per associazioni di volontariato, gruppi di auto-aiuto, operatori di strutture pubbliche e private attive in campo sociale e per tutti coloro che operano nella sfera della salute mentale.
- Una volta ricevuta la chiamata, il numero del “Contact Center” 02.02.02 inoltrerà la richiesta agli operatori psico-sociali di Koiné, in modo da fornire il supporto, i consigli e l’aiuto ottimale a chi manifesta il disagio, soprattutto ad agosto quando gli psicologi e gli psichiatri che seguono abitualmente i propri pazienti sono in ferie.
LE 10 REGOLE D’ORO – Di seguito sono elencate le “Le 10 regole d’oro per difendersi dal caldo” contenute nell’opuscolo di Regione Lombardia “Solo il bello del caldo”:
- Bere fino a due litri di acqua al giorno;
- Evitare di uscire e svolgere attività fisica nelle ore più calde della giornata (11,00 – 17,00);
- Aprire le finestre di casa al mattino, pio abbassare le tapparelle o socchiudere le imposte;
- Rinfrescare spesso l’ambiente in cui si soggiorna;
- Ricordarsi di coprirsi quando si passa da un ambiente molto caldo a uno con aria condizionata;
- Quando si esce, proteggersi con cappellino e occhiali scuri; in auto usare, se disponibile, il climatizzatore, altrimenti usare le tendine parasole nelle ore più calde della giornata;
- Indossare abiti chiari, non aderenti e in tessuto naturale, come cotone o lino; evitare fibre sintetiche che possono impedire la traspirazione causando prurito, irritazioni e arrossamenti;
- In caso di colpo di calore bagnarsi subito la testa con acqua fresca, in modo da abbassare la temperatura corporea;
- Se si soffre di pressione alta (ipertensione arteriosa) consultare il medico e non interrompere né sostituire le terapie di propria iniziativa;
- Non assumere regolarmente integratori salini senza prima aver consultato il proprio medico curante.
INFORMAZIONI – Per ulteriori informazioni www.asl.milano.it
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Di Redazione