CronacaCultura e Società

Panettone artigianale Milano, 10% di sconto per i nostri lettori: Buon Natale!

PanettoneLa panetteria-focacceria Pan Focaccia è un bel negozio “come quelli di una volta”, dove poter comprare il latte fresco ogni giorno, i panini o la pizza appena sfornati, i succhi di frutta per la merenda e, soprattutto in questi giorni prenatalizi, tanti panettoni, pandoro e veneziane artigianali.

.

Grazie al laboratorio interno, infatti, le squisitezze per grandi e piccini non mancano mai: per il pranzo, il negozio è punto di incontro per chi lavora negli uffici vicini e per gli studenti dell’Università Statale, a pochi minuti di distanza. Oltre ai freschissimi panini farciti anche con cotolette e ricche imbottiture , le pizze sono capolavori di squisitezza pronti a saziare qualsiasi palato, così come le focacce e i succulenti panzerotti.

.

Per chi desidera un dolce momento, l’imbarazzo è nella scelta tra i cannoli al cioccolato o con la crema al burro, le crostate ai mirtilli e all’albicocca, la tipica “sbrisolona”, i leggerissimi spumoni di meringa e le “stringhe” di sfoglia con uvetta. In più, non manca una vera quantità di biscotti: giusto per fare qualche esempio, i ventaglietti spolverati di zucchero, i baci di dama e le squisite scacchiere al cacao.

.

Qui c’è sempre qualcosa di nuovo”, spiega Debora, commessa al Pan Focaccia dove lavora assieme al fratello, Maestro Pasticcere, entrambi sulle orme della mamma e del nonno, del quale ancora si vedono a volte le ricette, appuntate su fogli di carta ormai ingiallita, segreto di bontà e squisitezza.

.

Ma è ora, sotto Natale, che i Maestri pasticceri del laboratorio lasciano libera la propria fantasia, sfornando decine di creazioni a tema per strabiliare gli occhi, oltre che il palato.

.

Tra i panettoni, disponibili anche su ordinazione, splendidi quelli “vestiti” a forma di Babbo Natale, rotondo e allegro con il suo pancione rosso, simpatici e deliziosi per rendere ancora più preziosa la più famosa tra le ricette milanesi.

.

Gli esemplari più piccini, inoltre, pesano soltanto un etto e stanno quasi in una mano, ma non mancano anche  quelli ricoperti da casette colorate tutte da mangiare, o l’originalissima versione con grotta incorporata e Bambinello tra Giuseppe e Maria: il cielo stellato è sostituito da uno strato di irresistibile cioccolato sopraffino, e il suo successo è assicurato.

.

Per chi ha una famiglia numerosa o tanti ospiti, il laboratorio può sfornare anche panettoni da oltre 3 chili: gigantesche forme di bontà da ordinare seguendo eventualmente anche gusti del tutto personali. Un esempio sono le gocce di cioccolato al posto dei canditi, valida alternativa ai modelli classici, ai pandori e alle veneziane, anch’essi tra i protagonisti di questo magico Natale.

.

E la magia non mancherà neanche per il prezzo: anche le creazioni più elaborate, infatti, sorprenderanno i  clienti con costi davvero concorrenziali poiché, è proprio il caso di dirlo, da Pan Focaccia ogni desidero “mangereccio” diventa realtà. Soprattutto a Natale!

.

SCONTO DEL 10% PER I LETTORI DI CRONACAMILANO: Tutti i clienti che diranno al personale della Panetteria Focacceria “Pan Focaccia” di essere lettori di CronacaMilano, avranno diritto al 10% di sconto sull’acquisto di ogni tipo di panettone, dai più piccolini, a quelli artigianali o preparati su misura.

.

Panetteria Focacceria “Pan Focaccia”

  • via Paolo da Cannobio, 2 (zona Duomo) Milano
  • telefono 02-39.66.00.94

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio