Settimana della Moda 2010, ecco il programma degli eventi organizzati dal Comune
«Quest’anno la Settimana della Moda cambia format, dopo trent’anni, per stare al passo con i tempi. Per tre settimane ci saranno eventi e non riguarderanno solo il centro della città, ma anche le zone meno centrali. Questo risultato è merito della Camera Nazionale della Moda e delle istituzioni che si sono unite, creando un sistema che ha funzionato».
Queste le parole del Sindaco Letizia Moratti alla presentazione del calendario degli eventi in programma durante la Settimana della Moda 2010, che si svolgerà a Milano dal 22 al 28 settembre e sarà incorniciata per la prima volta da eventi e manifestazioni collaterali dall’8 a 30 settembre.
“Una Settimana della Moda per tutti. L’idea – ha commentato l’assessore alla Moda, Eventi e Design, Giovanni Terzi – nata già lo scorso anno con il grande evento di Piazza Duomo, quest’anno amplia il proprio raggio d’azione con un programma che promuove la moda ma non solo, e si apre alla gente generando un’energia propria. Per 7 giorni appuntamenti esclusivi, pensati per affermare il ruolo internazionale di Milano, si alterneranno a iniziative organizzate per un pubblico più ampio”.
“Milano Moda Donna di settembre 2010 – ha aggiunto Mario Borselli, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana – farà fare un salto di qualità a Milano e alla moda che qui si rappresenta. Le grandi novità sono state messe a punto grazie a un lavoro di squadra che auspicavamo da tempo: insieme al Comune, alla Camera di Commercio di Milano e ai più grandi protagonisti della Moda, abbiamo trovato una soluzione unitaria, valida per il sistema e nuova per la città”.
“Moda e design – ha dichiarato Andrea Chevallard, segretario generale della Camera di Commercio di Milano – sono settori trainanti per l’economia di Milano ma anche simboli dell’eccellenza del nostro territorio, ambasciatori nel mondo del nostro stile di vita, della nostra cultura, la migliore sintesi dell’immagine milanese: del saper fare, innovare e vivere. Bisogna rispondere con l’azione e l’iniziativa a chi mette in discussione questo punto di forza di Milano e vorrebbe ridurre anziché valorizzare questo momento di presentazione. Ecco perché è stato importante rafforzare le settimane della moda, facendole diventare “il mese di Settembre della Moda” con Milano Fashion City. Un progetto promosso dalla Camera di commercio che ha trovato l’adesione delle più importanti associazioni di categoria mettendo in rete il mondo produttivo”.
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Di Redazione