Le sorelle Lubamba si immergeranno nella fontana del Castello Sforzesco alle 12 di oggi brindando al ferragosto con acqua di rete pubblica
Un brindisi ferragostano molto particolare, quello organizzato da Amici della Terra Lombardia, Gaia Onlus e Alleanza Ecologica per l’Italia, venerdì 13 agosto ore 12,00 presso la fontana in Piazza Castello a Milano.
Le soubrette Chantal e Sylvie Lubamba s’immergeranno, come 2 succinte veneri nere, nella fontana e brinderanno con acqua pubblica e di rete, frizzante e refrigerata.
Sylvie Lubamba, in passato, è stata testimonial della campagna ambientalista per salvare dalla distruzione le foreste del Congo e del Gabon.
All’iniziativa di oggi saranno presenti anche Stefano Apuzzo, presidente di Amici della Terra Lombardia e Edgar Meyer, presidente di Gaia Onlus, che distribuiranno a passanti e turisti bottiglie e brocche di vetro colme di acqua refrigerata, frizzante e naturale della rete pubblica.
“L’iniziativa, indetta nel periodo più caldo e asciutto dell’anno”, affermano Apuzzo e Meyer, “vuole ribadire quanto sia preziosa la ‘risorsa acqua’ e ricordare che l’acqua (pubblica) che sgorga dai rubinetti è buona, sicura e controllata, non inquina perché non è imbottigliata nella plastica e non contribuisce al riscaldamento globale, di cui in questi giorni d’agosto notiamo le drammatiche conseguenze in tutta Europa”.
In provincia di Milano e in molti centri della Lombardia sono state costruite le “Case dell’acqua” (realizzate e costruite dai Comuni e dalle diverse Aziende pubbliche di gestione del ciclo idrico, come Cap, Amiacque, Tasm etc.), che erogano ogni giorno migliaia di litri di acqua refrigerata e frizzante, con un significativo risparmio di CO2 e di bottiglie di plastica da smaltire.
Contestualmente all’evento, Amici della Terra e Gaia chiedono che anche il Comune di Milano realizzi le Case dell’acqua, anziché ridurre al lumicino le fontanelle pubbliche nei parchi.
Tra gli slogan e gli striscioni utilizzati per l’iniziativa, spiccheranno i seguenti: “L’acqua è di tutti, non sprechiamola”, “Acqua pubblica e di rete, non lascia plastica e toglie la sete”, “Liscia, frizzante o di rete?”
Leggi anche:
Acqua Santa Giulia, online analisi con aggiornamenti ogni 2 settimane, ecco tutti i dati
Via Torino: La strage degli Innocenti