Festa medievale Chiaravalle 1 – 3 ottobre, programma eventi attraverso il fascino dei borghi antichi e delle specialità gastronomiche più autentiche
Inizierà alle 17 di oggi e proseguirà per tutto il weekend “Chiaravalle Il borgo in festa”, la manifestazione che animerà con rievocazioni storiche e spettacoli per grandi e piccini le vie di Chiaravalle, il celebre borgo incantevole di giorno e davvero magico di sera, illuminato dalla luna come lo scenario di una fiaba.
In questi tre giorni adulti e bambini potranno sognare di essere principesse o cavalieri, immergendosi in una splendida festa dove non mancheranno stendardi, dame, giullari, spettacoli e, naturalmente, squisiti manicaretti, pronti a rendere ancora più allegra e gioiosa l’atmosfera.
“Quest’anno si è voluta rinnovare la filosofia della festa con il coinvolgimento del territorio e dei suoi residenti, in un’ottica di valorizzazione di quei quartieri cittadini veri e propri scrigni di storia e di ricchezza”, spiega l’assessore al Turismo, Marketing territoriale, Identità Alessandro Morelli.
Alcuni degli eventi inclusi nel programma:
VENERDì 1 OTTOBRE
- alle 17.00 inizieranno le animazioni per bambini;
- alle 21.00 si svolgerà lo spettacolo teatrale “Viaggio di un’Immagine” nell’incantevole Abbazia.
SABATO 2 OTTOBRE
- Alle 14.00 si terranno visite guidate al depuratore di Nosedo;
- alle 19.00 si svolgerà la tradizionale processione religiosa;
- alle 21.00 festa per tutti con lo spettacolo musicale nella Piazza del Borgo.
DOMENICA 3 OTTOBRE – Sin dal mattino e per tutta la giornata di domenica 3 ottobre, lungo le vie e nei cortili del borgo avrà luogo una rievocazione storica, con:
- rappresentazioni in costume di scene di vita quotidiana e antichi mestieri dell’epoca medioevale;
- bancarelle di prodotti tipici locali;
- laboratori e animazioni per bambini;
- tornei di giochi medioevali a squadre;
- “asino bus”;
- visite guidate all’Abbazia e all’antico Mulino, intervallate dall’esibizione della banda musicale.
RISTORANTI CHE ADERISCONO ALLO SPIRITO DELLA MANIFESTAZIONE
- Incastonato ai piedi dell’Abbazia, in via San Bernardo 36, è da segnalare il ristorante “Locanda Chiaravalle”, vera e propria gemma dove gli ospiti potranno rilassarsi, oltre che godendo delle ottime proposte alla carta, anche assaporando un menu guidato a prezzi appositamente contenutissimi, ideato per far rivivere la più autentica tradizione culinaria lombarda.
- L’antipasto inizierà quindi con una selezione di salumi tipici padani accompagnati da gnocco fritto, cedendo poi la scena ad un trionfale risotto alla milanese con raspadura lodigiana e pistilli di zafferano. Seguirà un eccellente ossobuco di vitello in gremolada di verdure, concludendo con la squisita morbida di mele tiepida con crema inglese.
- Per info: 02-53.91.235 oppure www.locandachiaravalle.it oppure info@locandachiaravalle.it
Per scaricare il programma dettagliato degli spettacoli, CLICCA QUI
Per andare sul sito della minifestazione, CLICCA QUI
Valentina Pirovano