Cronaca

Treni metropolitana bloccati Milano stazione Lima, convoglio fermato dai passeggeri, ecco cos’è successo

A pochi giorni dal tamponamento di due convogli avvenuto lo scorso mercoledì  alla fermata “Gioia” della linea “verde” , e dal suicidio che il sabato successivo ha bloccato la linea “rossa”, oggi un’altra giornata nera per le metropolitane milanesi.

 

Era in corso l’adesione di Atm allo sciopero nazionale di 24 ore indetto dalle organizzazioni sindacali per il 2 ottobre 2012: il dramma a soli 15 minuti dal termine della fascia di garanzia annunciata per l’arco temporale compreso tra le 15 – 18.

 

Secondo quanto spiegato dalla stessa Atm, il problema verificatosi è stato di ordine pubblico, “nonostante allo sciopero nazionale di oggi abbia aderito tutto il comparto del trasporto pubblico locale in Italia e, in particolare, a Milano la protesta sia stata anticipata attraverso annunci e informazioni”, ha precisato Atm.

 

Poco prima dell’inizio della seconda fascia oraria dello sciopero nazionale prevista per le 18, a bordo di un convoglio che stava entrando alla stazione di Lima, un passeggero ha azionato un dispositivo di allarme con richiesta di soccorso.

 

Per tale motivo, il treno si è immediatamente fermato e, anziché ripartire, è stato necessario richiedere assistenza per la persona colta da malore.

 

“In questa situazione, a pochi minuti dalle 18 – spiega Atm, – per il timore di non riuscire più ad usufruire del servizio, si è sollevata una forte agitazione dei passeggeri all’interno del treno”.

 

Un numero elevato di persone si è rifiutata di scendere. Al momento della ripartenza – prosegue Atm, – alcune delle porte sulle quali era stato azionato il dispositivo di apertura emergenza dall’interno, non si richiudevano. Nonostante i ripetuti inviti, i passeggeri si sono rifiutati di scendere, impedendo così la rimozione del treno che, a quel punto, con porte aperte, non poteva assolutamente ripartire con persone a bordo, nonostante queste lo pretendessero”.

 

La ribellione dei passeggeri ha creato quindi l’impossibilità di muovere il treno,  comportando anche l’interruzione della circolazione e costringendo i treni che seguivano a sostare a lungo, anche in galleria.

 

La centrale operativa Atm e il personale di assistenza sul posto hanno richiesto con la massima urgenza l’intervento della forza pubblica, al fine di obbligare i passeggeri a liberare il treno.

 

Non appena si sono ripristinate le condizioni di sicurezza necessarie per poter spostare il convoglio dalla stazione Lima, indicativamente alle 19.20,  si è potuto lentamente riportare la linea verso la conclusione dell’operatività.

 

“Nonostante lo sciopero nazionale in corso in tutte le città d’Italia – precisa Atm, –  il personale Atm si è adoperato in ogni modo, anche con bus sostitutivi in superficie, per portare a destinazione tutte le persone presenti sulla linea ‘rossa’ della metropolitana, grazie alla collaborazione dei dipendenti che si sono prestati a proseguire il servizio senza aderire allo sciopero”.

 

Gli operatori sanitari del 118 di Milano, sopraggiunti sul luogo con 9 ambulanze, un’automedica, un mezzo infermieristico e il mezzo di coordinamento, hanno successivamente visitato intanto 15 persone. Di queste, due sono state portate in ospedale in condizioni non gravi. Tutti malori sono stati ricondotti a panico o a patologie pregresse.

 

Atm ha segnalato altri due episodi accaduti oggi a Milano e simili a quanto accaduto in piazza Lima: uno in mattinata in Duomo e uno in serata a Loreto. Nel primo dei due casi, sulla M3 alcuni passeggeri, benché le saracinesche della linea ‘gialla’ fossero già abbassate dato che lo sciopero era già iniziato, ne hanno forzato l’accesso tentando di raggiungere la banchina.

 

Invitiamo tutti i lettori ad esprimere la propria opinione in merito.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Suicidio metropolitana rossa Milano Precotto, morto un uomo, circolazione interrotta

Incidente metropolitana verde Melchiorre Gioia Milano, circolazione interrotta per tamponamento di due treni, info

 Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio