Sicurezza Corso Buenos Aires Milano: “Il problema è diventato intollerabile”, nuova lettera dei commercianti a Pisapia
Nuova gatta da pelare per il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia. La questione è una delle più sentite dai cittadini: la sicurezza, o meglio, la scarsissima sicurezza, della città.
LE RICHIESTE DI AIUTO DI RESIDENTI E COMMERCIANTI – Dopo aver ricevuto alla nostra Redazione (redazione@cronacamilano.it) centinaia di mail di milanesi rapinati, scippati e depredati in ogni modo possibile e immaginabile, si aggiungono anche le associazioni dei commercianti ad invocare aiuto: così non è possibile andare avanti, a maggior ragione per la città sede del tanto osannato Expo 2015.
8 MESI FA ERANO I NEGOZIANTI DEL LORENTEGGIO A INVOCARE AIUTO – Era il 30 maggio scorso quando CronacaMilano aveva intervistato l’ex presidente di Zona 6, Massimo Girtanner, e il presidente di Ascoleren Unione del commercio, Gaetano Bianchi, per mettere in luce l’incredibile situazione della sicurezza in zona Lorenteggio: molti negozianti, stremati dalle continue rapine, erano stati costretti a chiudere.
ORA, LA PAROLA AD ASCOBAIRES, PER LA SITUAZIONE DISASTROSA DI CORSO BUENOS AIURES – Ora, a parlare è il presidente dell’associazione di commercianti AscoBaires, Gabriel Meghnagi: che sia da una parte o dall’altra della città, infatti, il problema della sicurezza è sempre gravissimo.
AVEVA MANDATO IL PRIMO APPELLO A PISAPIA 1 ANNO E 3 MESI FA – Meghnagi la scorsa settimana ha inviato una nuova lettera a Pisapia, tornando a distanza di ben 1 anno e 3 mesi a chiedere, direttamente al sindaco, un intervento concreto per ripristinare la sicurezza lungo una delle maggiori arterie dello shopping milanese, frequentata ogni giorno da migliaia di cittadini e turisti.
CONTRO RAPINE, SCIPPI E MOLESTIE, TUTTAVIA, NON E’ STATA COMPIUTO ALCUN INTERVENTO RISOLUTIVO – Solo da inizio anno, i dati parlano infatti di 4 rapine, sia all’interno di negozi, che di noti fast food dove erano presenti numerose famiglie e bambini. Senza poi contare scippi, borseggi e molestie per strada.
“CHIEDIAMO CHE SIANO RIPRISTINATI I PATTUGLIAMENTI DEI MILITARI” – Mentre i vigili ci sono, ma sembrerebbero intenti a fare più che altro verbali, anche Meghnaghi chiede che vengano ripristinati i pattugliamenti dei militari eliminati dal sindaco Pisapia poco dopo la sua elezione: “Di sera è un problema per i passanti, soprattutto per le donne”. Spiega il presidente di Ascobaires.
“IL CLIMA DI INSICUREZZA HA RAGGIUNTO PROPORZIONI INSOPPORTABILI” – Inoltre, fondamentale anche le riqualificazione del sottopasso tra via San Gregorio e via Omboni, tunnel attualmente inagibile e trasformato in un ricettacolo di rifiuti, punto di ritrovo per malintenzionati e delinquenti: “Occorre smantellarlo, si è trasformato in latrina. Qui il clima
d’insicurezza che ha raggiunto proporzioni insopportabili».
PISAPIA RISPONDERA’ ALLA LETTERA? – Mentre si attende, almeno, una qualsiasi risposta del sindaco Pisapia o dell’assessore alla Sicurezza. Marco Granelli (PD), fanno riflettere i dati della Questura sull’aumento dei reati compiuti nel 2012 nella nostra città.
INTANTO, ECCO QUANTO SONO AUMENTATI I REATI, A MILANO, NEL 2012 – Nel dettaglio, ecco i dati della Questura di Milano circa i reati effettuati nella nostra città nel 2011 e nel 2012:
– AUMENTO DELLE RAPINE IN NEGOZIO – Secondo i dati ufficiali della Questura, a Milano, nel 2012, le rapine in esercizi commerciali sono aumentate del 23% rispetto al 2011.
– AUMENTO DEI FURTI IN ABITAZIONE – Spaventosi, inoltre, i dati riguardanti i furti in abitazione, che nel 2012 sono arrivati alla cifra record di 21.591 colpi, pari a 58 furti in abitazione al giorno e 1800 al mese.
– AUMENTO DEGLI STUPRI – Le violenze sessuali, nei primi 4 mesi del 2012, sono aumentate del 47,5% rispetto al medesimo periodo del 2011.
– AUMENTO DELLE RAPINE CON STRAPPO DELLA CATENINA – Infine, sempre secondi i dati della Questura, il fenomeno del “furto con strappo” è aumentato, nella notra città, del 42,41% rispetto al 2010, con 1.971 episodi denunciati nel 2012.
CITTADINI E PRESIDENTI DELLE ASSOCIAZIONI DI RESIDENTI E COMMERCIANTI: SCRIVETECI! – Scrivete i problemi di sicurezza che siete costretti a sopportare ogni giorno: daremo voce a tutti voi.
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Furto appartamento via Ceriani Milano, nel 2012 sono stati 1800 l mese
Di Redazione