Cronaca

Rave party Cusago ex Standa corso Europa, 40 agenti feriti, una ragazza in coma; gragnola di pietre contro la Polizia

E’ accaduto sabato a Cusago, presso l’area della ex Standa di corso Europa 40.

 

Secondo quanto spiegato dalla Polizia di Stato, i giovani hanno iniziato a radunarsi già dal pomeriggio, raggiungendo il numero di 1000 presenze già alle 18circa.

 

Durante le prime ore gli agenti avrebbero seguito la strada del tentativo di persuasione, cercando di far allontanare i giovani che, da quanto si apprende, avevano già tentato di organizzare un rave il giorno prima (venerdì alle 21.30 a Trezzo sull’Adda), e nel pomeriggio di sabato a Limbiate.

 

Alle 20 non solo i giovani erano aumentati di numero ma, aumentato anche il volume della musica, hanno cominciato anche a vendere alcolici. Momenti di tensione e scontri si sono verificati a partire dalle 21 circa fino alle 22.30, quando gli agenti sono divenuti bersaglio di lanci di pietre, oggetti di vario genere e calcinacci, prima all’interno, poi all’esterno dell’edificio. Secondo quanto riferito dalla Polizia, in tutto sarebbero stati lanciati almeno una decina di lacrimogeni. Quattro, inoltre, i mezzi delle forze dell’ordine danneggiati.

 

Sono stati inoltre arrestati 4 organizzatori, due dei quali con precedenti legati presumibilmente ad altre partecipazioni a rave e raduni: E.O. 25 anni di Cuneo, D.S. 19 anni di Varese, S.S, 19 anni di Lecco, e D.D. 18 anni di Tradate. Gli agenti hanno inoltre sequestrato 4 camion utilizzati dagli organizzatori per diffondere la musica, mentre, una 22enne, è stata operata alla testa in seguito a una caduta e si trova ora in coma indotto.

 

La Polizia ha spiegato che “Verso le 21, all’ennesimo intervento da parte degli agenti che, con i supporti, durante la serata sono diventati circa 170, la maggior parte dei presenti ha risposto con lancio di sassi e calcinacci; i restanti sono fuggiti. Dopo circa un quarto d’ora, le forze dell’ordine sono uscite dall’edificio, con alcuni agenti contusi. A più riprese il lancio di oggetti, pietre e calcinacci è proseguito fino alle 22.30 con un bilancio finale di una 40ina di feriti tra le forze dell’ordine, la maggior parte con 3 o 4 giorni di prognosi, un agente con 30 giorni a causa di una lussazione. Le ferite sono tutte causate dal lancio di oggetti; non si sono verificati scontri fisici diretti con i giovani partecipanti al rave. L’intervento è terminato definitivamente attorno alla mezzanotte, quando tutti i giovani si sono allontanati”.

 

AGGIORNAMENTO del 29 OTTOBRE 2012 ORE 7,00: “Nessuno si aspettava questa reazione da parte di ragazzi così giovani e senza precedenti”, ha commentato il Questore Luigi Savina. “Episodi di contrasto ce ne sono stati, ma non abbiamo episodi cosi’ cruenti da poter parlare di una recrudescenza dei contrasti”.

– Il Questore ha poi parlato della 22enne caduta e attualmente in coma, dichiarandosi vicino alla famiglia della giovane.

– “Sabato sera in citta’ c’erano altri grossi impegni di ordine pubblico contemporanei all’operazione del rave – ha aggiunto il Questore; – un momento difficile, ma gli agenti e le forze dell’ordine hanno fatto il loro dovere per evitare danni e rischi”.

– Savina ha concluso soffermandosi sull’estrema pericolosità dei rave party, legata soprattutto alla distribuzione sul posto di alcol e stupefacenti.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Rave party piazzale dello Sport Milano, intervento dei vigili per bloccare un nuovo rave illegale, dopo quello andato avanti fino all’alba alle Colonne di San Lorenzo e quello tentato alla Darsena, con successiva guerriglia contro Polizia e Carabinieri

Scontro zona Ticinese Milano tra Polizia – centri sociali: bottigliate agli agenti e marcia verso le Colonne di San Lorenzo dove erano in sopralluogo 2 assessori comunali e il coordinatore dei Comitati per Pisapia; tra gli slogan anche “Pisapia pezzo di XXX”

Rave party Peschiera Borromeo, due ragazzi caduti dal tetto

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio