Sospetti terroristi espulsi da Milano, due soggetti tra i nove allontanati dall’Italia
La notizia è stata comunicata dal ministro Angelino Alfano, in una conferenza stampa al Viminale.
Nell’ambito dei controlli e delle misure antiterrorismo adottate, è emerso che due dei nove espulsi dall’Italia per sospetti legami con i gruppi fondamentalisti islamici risiedevano a Milano.
“Dalla fine di dicembre abbiamo espulso 9 soggetti – ha dichiarato Alfano –. Cinque tunisini, un turco, un egiziano, un marocchino e un pachistano. Siamo in uno stato di allerta massima”.
Secondo quanto rivelato dalle indagini, i due soggetti che risiedevano a Milano sarebbero un uomo originario dell’Egitto, che sarebbe un frequentatore del Centro islamico di viale Jenner, e un uomo originario del Marocco.
I due, come tutti gli altri 7 raggiunti dal provvedimento di espulsione, erano muniti di permesso di soggiorno e vivevano da anni in Italia: “Stavano qui da anni – ha specificato Alfano – e due di loro hanno coinvolto le rispettive famiglie per mandarle in Siria a combattere”
Il ministro ha poi aggiornato il numero di foreign fighters, che sarebbero arrivati a 59. “Non si tratta di combattenti italiani, ma che hanno avuto a che fare con l’Italia. Di questi – ha concluso Alfano –, 14 sono già morti“.
APPROFONDIMENTO – Per l’analisi di CronacaMilano sui temi di terrorismo e Isis, CLICCA QUI
—-
PARTECIPA AL SONDAGGIO:
[poll id=”2″]
[poll id=”3″]
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Manifestazione solidarietà Parigi piazza Duomo Milano, in migliaia per il messaggio “Stiamo insieme”
Di Redazione
Foto: wikipendia.org