Truffa telepass Varese, auto munita di superaccessori per non pagare il pedaggio
Una sorta di auto di Diabolik, superaccessoriata per ingannare le telecamere dei caselli autostradali, permettendo così il transito senza pagare il relativo pedaggio. A guidarla due cittadini rumeni, denunciati per truffa in concorso.
Secondo quanto spiegato dalla Polizia di Stato, il controllo è stato eseguito del personale della Polizia Stradale di Varese, Sottosezione di Busto Arsizio.
L’auto è stata fermata presso la barriera autostradale di Gallarate ovest sull´autostrada A8 dei Laghi, poiché oggetto di denunce della società Autostrade per l´Italia SPA; contestati i reiterati transiti in ambito autostradale con entrambe le targhe completamente oscurate, finalizzati ad eludere il pagamento del pedaggio.
Una volta sottoposta a verifica, come in un fumetto, l’auto è risultata munita di un dispositivo elettronico che, agendo su un apposito telecomando cablato e istallato nell’abitacolo, consentiva al conducente di oscurare completamente entrambe le targhe di immatricolazione, attraverso una vera e propria tendina di tessuto nero, che scendeva ad hoc dall’apposito porta targhe.
Fermata dagli agenti, la vettura è risultata avere targa francese; al volante un cittadino di nazionalità rumena, in compagnia di un connazionale.
Entrambi gli uomini sono stati denunciati alla Procura di Busto Arsizio, con l’accusa di concorso nel reato di truffa; la “super car” è stata sequestrata.
Di Redazione