Si chiude un anno positivo per quanto riguarda l’export in Lombardia, un trend positivo che vede protagonista soprattutto Milano, che raccoglie da sola un terzo di tutte le esportazioni verso i mercati esteri. Questo è un indice importante per quanto riguarda l’alto livello di competizione che stanno mettendo in campo le imprese lombarde, che stanno raggiungendo traguardi che fino a poco tempo fa potevano sembrare impossibili. La famosa società di servizi per l’internazionalizzazione di impresa EGO International riconosce come il risultato ottenuto sia figlio di una programmazione atta a portare sul mercato internazionale la grande qualità del made in Italy, attraverso un percorso mirato a raggiungere le vette nei diversi mercati di riferimento.
Quello portato avanti dalle piccole e medie imprese lombarde, e milanesi in particolare, non è altro che il percorso che la EGO International Group, sin dalla sua nascita, suggerisce alle PMI che vogliono affrontare l’ingresso nei mercati internazionali, cioè programmazione interna a lungo termine e team di esperti focalizzato sull’obiettivo. Non è un mistero che per poter affrontare un processo di internazionalizzazione, una piccole e media impresa deve riservare delle risorse esclusivamente verso quel progetto, con figure professionali che siano in grado di studiare la migliore strategia, conoscano i mercati esteri di riferimento, ed interlaccino i rapporti con gli investitori esteri.
Il trend positivo sul mercato internazionale per le imprese di Milano e della Lombardia trova una giustificazione anche nell’interazione continua tra le stesse imprese e lo Stato, che con iniziative mirate ha reso ancora più semplice la prosecuzione del processo di internazionalizzazione già masso in atto dalla maggior parte delle aziende. L’ultima iniziativa in ordine di tempo è stato il “Roadshow” svoltosi a Como, patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico e che ha visto la presenza del Sottosegretario Nazionale agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale. L’intento è quello di sostenere l’interazione tra le istituzioni e le PMI lombarde, sfruttando la vocazione naturale di queste ultime per tutto ciò che riguarda l’export, e quindi accompagnarle alla vittoria nella sfida alle realtà del mercato estero.
L’export è e rimane un fattore trainante per tutto il comparto economico italiano, utile anche e soprattutto per venire incontro alle mancanze ed alla staticità del mercato interno, dove anche le realtà più importanti trovano difficoltà a muoversi. EGO International vede nelle PMI lombarde e del milanese un potenziale che va ben oltre i numeri positivi con i quali si sta chiudendo l’anno finanziario sul mercato internazionale. A riprova di questo la stessa EGO International è stata partner ufficiale dell’ITMA, la rassegna di livello mondiale svoltasi a Milano lo scorso mese di Novembre, e che ha visto come protagoniste le aziende del settore tessile, un comparto dove il prodotto di casa nostra è sicuramente uno dei più apprezzati e quotati.
Dopo la chiusura positiva di quest’anno, secondo EGO International Group per le PMI di Milano le previsioni per i mercati esteri non possono che essere più che rosee, sempre se si continuerà a perseguire l’obiettivo nel modo più consono. Si spera inoltre che il trend positivo possa fungere da traino per le piccole e medie imprese del resto del territorio italiano, che significherebbe il successo totale del prodotto italiano all’estero, e la ripresa economica nella maggior parte dei settori di mercato.
Per info ed approfondimenti:
https://www.facebook.com/EgoInternational.Srl/
https://www.linkedin.com/company/ego-international-srl
http://www.egointernational.it/EGO-International-Commenti
https://www.youtube.com/user/EgoInternational